Alex e io

Punteggio:   (4,5 su 5)

Alex e io (Irene Pepperberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alex & Me” della dottoressa Irene Pepperberg racconta le sue ricerche rivoluzionarie sulle capacità cognitive e comunicative di Alex, un pappagallo cenerino africano, e descrive il profondo legame che si è creato tra loro nel corso di tre decenni. Le recensioni sottolineano la profondità emotiva del libro, le sfide affrontate dalla Pepperberg in campo accademico e le implicazioni trasformative dell'intelligenza di Alex sulla nostra comprensione della cognizione animale.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente, un rapporto commovente tra il dottor Pepperberg e Alex, un'intuizione innovativa sull'intelligenza animale, una sfida alle nozioni di superiorità umana, una storia ben studiata e stimolante, una narrazione emotiva che risuona con gli amanti degli animali, incoraggia la compassione verso gli animali e migliora la comprensione dell'apprendimento aviario.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano un'eccessiva attenzione alle lotte e al background personale del dottor Pepperberg, che sminuisce la storia di Alex; altre ritengono che il ritmo sia irregolare, con parti dedicate ai problemi di finanziamento piuttosto che alla ricerca stessa. Ci sono suggerimenti per maggiori dettagli scientifici sui metodi utilizzati con Alex.

(basato su 1039 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alex & Me

Contenuto del libro:

Bestseller del New York Times

La straordinaria storia vera della relazione tra la psicologa Irene M. Pepperberg e Alex, un pappagallo grigio africano che ha smentito gli scienziati e la saggezza comune dimostrando una sorprendente capacità di comunicare e comprendere idee complesse.

Fai il bravo. Ti voglio bene", sono state le ultime parole di Alex alla sua proprietaria, la ricercatrice Irene Pepperberg, prima della sua morte prematura all'età di trentun anni, il 6 settembre 2007. Pappagallo grigio africano, Alex aveva un cervello grande come una noce sgusciata, eppure era in grado di fare addizioni, scandire parole, capire concetti come più grande, più piccolo, più, meno e nessuno, e ha smentito l'idea ampiamente accettata che gli uccelli non possiedano un potenziale di linguaggio o qualcosa di lontanamente paragonabile all'intelligenza umana.

Alex & Me" è l'incredibile storia di un pappagallo straordinario e irascibile e del suo migliore amico, che sono rimasti insieme nella buona e nella cattiva sorte per trent'anni: la storia sorprendente, commovente e indimenticabile di un'importante conquista scientifica e di una bellissima relazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061673986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alex e io - Alex & Me
Bestseller del New York Times La straordinaria storia vera della relazione tra la psicologa Irene M. Pepperberg e Alex, un pappagallo grigio africano che ha...
Alex e io - Alex & Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)