Alessandro il Correttore

Punteggio:   (4,8 su 5)

Alessandro il Correttore (Julia Keay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Alexander the Corrector

Contenuto del libro:

La bizzarra e affascinante storia di Alexander Cruden, che da solo compilò il monumentale dizionario/indice/gazetteer della Bibbia, la Concordanza di Cruden, ancora in vigore 260 anni dopo.

La Concordanza di Cruden sulla Bibbia fu un'opera monumentale: con 2,5 milioni di parole, è quattro volte la lunghezza della Bibbia stessa e in quasi trecento anni non è mai stata superata. Eppure Alexander Cruden è ricordato oggi non tanto per la sua opera imponente, quanto per la diffusa convinzione che fosse pazzo.

Nato ad Aberdeen nel 1699, da giovane fu ricoverato in manicomio per motivi che all'epoca erano considerati troppo scioccanti per essere rivelati. Lo scandalo rovinò il suo progetto di entrare nella Chiesa e fuggì a Londra, dove lavorò come precettore privato e poi come correttore di bozze prima di diventare libraio per mandato reale della regina Carolina (moglie di Giorgio II). Nel 1737, poche settimane dopo aver completato la Concordanza, tornò in manicomio, rapito da un rivale geloso per l'affetto di una ricca vedova e rinchiuso in un manicomio privato. Dopo tre mesi riuscì a fuggire attraverso una finestra. Alcuni anni dopo fu nuovamente incarcerato, questa volta in seguito a una disputa con la padrona di casa. Ogni volta portò i suoi persecutori in tribunale; ogni volta il suo caso fallì perché, per ragioni diverse, si rifiutò di spiegare le circostanze della sua incarcerazione originaria. Presentò senza successo una petizione al Re per essere nominato "Correttore" della morale della nazione, e in seguito si fece chiamare "Alessandro il Correttore", promuovendo il 4° Comandamento e compiendo "atti di benevolenza verso i suoi simili".

Le generazioni successive accettarono la diagnosi di Cruden come pazzo, ma Julia Keay ha finalmente svelato lo scandalo e la vera, ma non meno tragica, storia della sua "follia". A tratti straziante, a tratti riccamente comico, Alexander il Correttore restituisce la reputazione di un genio solitario e incompreso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007131969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alessandro il Correttore - Alexander the Corrector
La bizzarra e affascinante storia di Alexander Cruden, che da solo compilò il monumentale dizionario/indice/gazetteer...
Alessandro il Correttore - Alexander the Corrector
Farzana: La tumultuosa vita e i tempi di Begum Sumru - Farzana: The Tumultous Life and Times of...
Probabilmente il primo studio autorevole su uno...
Farzana: La tumultuosa vita e i tempi di Begum Sumru - Farzana: The Tumultous Life and Times of Begum Sumru

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)