Alessandro II: L'ultimo grande zar

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alessandro II: L'ultimo grande zar (Edvard Radzinsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la biografia di Alessandro II di Edvard Radzinsky come un resoconto drammatico e informativo della vita dello zar e del clima politico della Russia durante il suo regno. Mentre molti apprezzano la narrazione e i dettagli relativi al contesto storico, le opinioni variano sulla rappresentazione di Alessandro II come un “grande” zar.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro perché è ben scritto, coinvolgente e fornisce preziose informazioni sulla storia russa e sulla vita di Alessandro II. La narrazione drammatica cattura gli intrighi che circondano il suo regno e il suo assassinio, rendendo il libro interessante per chi è interessato alla storia. L'autore è noto per la sua abilità narrativa e la traduzione è generalmente considerata buona.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di approfondimenti personali sul carattere e sulla vita privata di Alessandro II, facendolo sembrare meno una vera biografia. Alcuni sostengono che non giustifichi adeguatamente il titolo “L'ultimo grande zar”, ritraendolo invece come confuso e spesso fuorviato. Inoltre, lo stile di scrittura ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni che lo hanno trovato amatoriale e altri che hanno notato punti di traduzione approssimativi.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alexander II: The Last Great Tsar

Contenuto del libro:

Edvard Radzinsky è giustamente famoso sia come biografo che come drammaturgo, e mette in campo entrambe le abilità in questo ritratto vivido, avvincente e ricco di pagine di uno dei più grandi Romanov.

Alessandro II è stato il Lincoln della Russia: ha liberato i servi della gleba, ha promesso un nuovo Stato più liberale per tutti, ma è stato abbattuto da un gruppo determinato di anarchici terroristi che hanno tentato di ucciderlo per sei volte prima di riuscirci, fatalmente. La sua storia dimostra la lezione senza tempo che in Russia è pericoloso avviare le riforme, ma ancora più pericoloso fermarle.

Dimostra anche che le trappole e i pericoli che si incontrano nell'odierna guerra ai terroristi esistevano già 150 anni fa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743284264
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stalin: La prima biografia approfondita basata su nuovi ed esplosivi documenti provenienti dagli...
Dall'autore de “L'ultimo zar”, la prima vita...
Stalin: La prima biografia approfondita basata su nuovi ed esplosivi documenti provenienti dagli archivi segreti russi - Stalin: The First In-Depth Biography Based on Explosive New Documents from Russia's Secret Archives
Alessandro II: L'ultimo grande zar - Alexander II: The Last Great Tsar
Edvard Radzinsky è giustamente famoso sia come biografo che come drammaturgo, e mette in...
Alessandro II: L'ultimo grande zar - Alexander II: The Last Great Tsar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)