Alessandro I: lo zar che sconfisse Napoleone

Punteggio:   (4,2 su 5)

Alessandro I: lo zar che sconfisse Napoleone (Marie-Pierre Rey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia dettagliata di Alessandro I di Russia, lodata per l'approccio scientifico e la profondità della ricerca, ma criticata per la scarsa traduzione e i problemi di editing che ne ostacolano la leggibilità. Mentre molti lo hanno trovato perspicace e informativo, altri lo hanno giudicato illeggibile a causa dei problemi di traduzione.

Vantaggi:

Valutazione approfondita di Alessandro I, stile di scrittura eccellente e leggibile, ricerca approfondita con dettagli interessanti, copre tutti gli aspetti della vita di Alessandro e fornisce un ritratto affascinante del suo carattere e del suo regno.

Svantaggi:

Non è adatto a lettori poco esperti a causa della sua natura erudita, della narrazione a volte ponderosa, dei problemi di traduzione e di editing che portano a errori e a frasi maldestre, di alcune parti che mancano di scorrevolezza e di pertinenza e che possono richiedere una conoscenza di base significativa per essere apprezzate appieno.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alexander I: The Tsar Who Defeated Napoleon

Contenuto del libro:

Alessandro I era un sovrano con grandi aspirazioni per il popolo russo. Accolto come giovane granduca da Caterina la Grande, salì al trono nel 1801 dopo il brutale assassinio del padre.

In questa biografia magistrale, Marie-Pierre Rey illumina le complesse forze che hanno plasmato il tumultuoso regno di Alessandro e getta nuova luce sull'affascinante sovrano noto al suo popolo come "la Sfinge". Nonostante un impegno precoce e ambizioso per ampie riforme politiche, Alessandro vide le sue aspirazioni liberali sopraffatte dai disordini civili nel suo stesso Paese e dai costosi scontri con Napoleone, che culminarono nell'invasione francese della Russia e nell'incendio di Mosca nel 1812. Alla fine Alessandro respinse le forze napoleoniche ed entrò a Parigi da vincitore due anni dopo, ma a quel punto si era già stancato della gloria militare.

Con il passare degli anni, lo zar che aveva sconfitto Napoleone si sarebbe sempre più preoccupato della propria salvezza spirituale, un'ossessione che lo portò a perseguire un riavvicinamento tra la Chiesa ortodossa e quella romana. Quando era in esilio, Napoleone osservò una volta del suo rivale russo: "Potrebbe andare lontano.

Se morirò qui, sarà il mio vero erede in Europa". Non fu così.

Napoleone morì a Sant'Elena e Alessandro soccombette al tifo quattro anni dopo, all'età di quarantotto anni. Ma in questo ritratto ricco di sfumature, Rey infonde nuova vita allo zar che si trovava al centro dello scacchiere politico dell'Europa di inizio Ottocento, una figura chiave al centro della diplomazia, della guerra e degli intrighi internazionali durante gli anni più tumultuosi di quella regione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alessandro I: lo zar che sconfisse Napoleone - Alexander I: The Tsar Who Defeated Napoleon
Alessandro I era un sovrano con grandi aspirazioni...
Alessandro I: lo zar che sconfisse Napoleone - Alexander I: The Tsar Who Defeated Napoleon
Alessandro I - Alexander I
Alessandro I era un sovrano con grandi aspirazioni per il popolo russo. Accolto come giovane granduca da Caterina la Grande, salì al trono nel...
Alessandro I - Alexander I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)