Alessandria: Futuri passati

Alessandria: Futuri passati (Arnaud Quertinmont)

Titolo originale:

Alexandria: Past Futures

Contenuto del libro:

Fondata nel 331 a.C. da Alessandro Magno, la singolare organizzazione urbana, politica e religiosa di Alessandria si è evoluta parallelamente alle numerose innovazioni scientifiche e alle espressioni filosofiche che hanno trasformato la città in uno dei centri di civiltà del mondo antico.

Situato all'intersezione tra arte e storia, questo libro rivisita l'antica megalopoli egiziana di Alessandria con l'obiettivo di andare oltre le consuete rappresentazioni della città - incentrate sui Greci, gli Egizi, il Faro e la Biblioteca - per intraprendere un viaggio alla scoperta di una città antica ricca di sfumature. Alcune recenti scoperte ci hanno permesso di affinare la nostra conoscenza della città perduta di Alessandria.

Esaminando le molteplici temporalità della città, questo libro fa eco ai racconti dominanti su Alessandria come città attraverso la quale le civiltà e le formazioni politiche del passato (bizantina, araba, moderna) hanno provato visioni di futuri che non sono più presenti o che rimangono percepiti attraverso la cultura materiale e l'ambiente costruito di Alessandria. Il libro presenta anche una serie di opere d'arte contemporanea che sviluppano un'associazione critica e poetica con i temi trattati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300270181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alessandria: Futuri passati - Alexandria: Past Futures
Fondata nel 331 a.C. da Alessandro Magno, la singolare organizzazione urbana, politica e religiosa di...
Alessandria: Futuri passati - Alexandria: Past Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)