Aldilà online: Immortalità, memoria e dolore nella cultura digitale

Punteggio:   (3,6 su 5)

Aldilà online: Immortalità, memoria e dolore nella cultura digitale (Davide Sisto)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Online Afterlives: Immortality, Memory, and Grief in Digital Culture

Contenuto del libro:

Come la tecnologia digitale - dai tributi su Facebook ai codici QR sulle lapidi - sta cambiando il nostro rapporto con la morte.

Facebook è il più grande cimitero del mondo, con innumerevoli ettari di cyberspazio occupati da istantanee, video, pensieri e ricordi di persone che hanno condiviso i loro ultimi aggiornamenti di stato. La società moderna di solito nasconde la morte alla vista, come se fosse un difetto del carattere e non un fatto ineluttabile. Ma su Facebook e altrove su Internet, non possiamo evitare la morte; i fantasmi digitali - le tracce elettroniche dei morti - appaiono al nostro click o tocco. Almeno su Internet, la morte è tornata a essere un argomento di discussione pubblica. In Online Afterlives, Davide Sisto considera come la tecnologia digitale stia cambiando il nostro rapporto con la morte.

Sisto descrive le varie modalità di sopravvivenza digitale dopo la morte biologica - tra cui i tributi su Facebook, i chatbot programmati per parlare con la voce di una persona morta e i codici QR sulle lapidi - e ne discute le ramificazioni filosofiche. Sisto riferisce di fenomeni come il Tweet Hereafter, un sito web che raccoglie gli ultimi tweet delle persone; l'intimità dell'invio di un messaggio WhatsApp a qualcuno che è morto; e la cremazione digitale, la disattivazione dell'account di una persona morta. Poiché possiamo mescolarci con i morti online quasi come ci mescoliamo con i vivi, avverte, potremmo trovare difficile distinguere la comunicazione a distanza da quella con i morti.

L'aldilà digitale ha ripristinato la dimensione comunitaria della morte, salvando dall'isolamento sociale sia chi è in lutto sia chi lo subisce. Una società disposta a confrontarsi con la morte e la mortalità, sostiene Sisto, è una società più equilibrata e matura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262539395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordati di me: Memoria e oblio nell'era digitale - Remember Me: Memory and Forgetting in the...
Quando si avvicina la fine di dicembre, Facebook...
Ricordati di me: Memoria e oblio nell'era digitale - Remember Me: Memory and Forgetting in the Digital Age
Aldilà online: Immortalità, memoria e dolore nella cultura digitale - Online Afterlives:...
Come la tecnologia digitale - dai tributi su Facebook ai codici...
Aldilà online: Immortalità, memoria e dolore nella cultura digitale - Online Afterlives: Immortality, Memory, and Grief in Digital Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)