Punteggio:
Il libro è un resoconto dettagliato ed emozionante delle esperienze dei prigionieri di guerra americani durante la Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione a eventi come la Marcia della morte di Bataan e al trattamento brutale che hanno subito per mano dei loro carcerieri. Il libro mette in evidenza la sopravvivenza, la resistenza e le terribili realtà affrontate da questi uomini, rendendolo una lettura importante per chi è interessato alla storia.
Vantaggi:Il libro fornisce preziosi dettagli storici, avvincenti racconti di sopravvivenza e testimonianze personali che convalidano le esperienze dei prigionieri di guerra. È ben scritto, facile da leggere e offre un tributo rispettoso agli individui coraggiosi che hanno sopportato difficoltà inimmaginabili. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e profondamente commovente, descrivendolo come una lettura obbligata per comprendere questo oscuro capitolo della storia.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno notato che il libro può essere grafico e straziante, portando potenzialmente a sentimenti di rabbia e tristezza per le atrocità descritte. Ci sono stati anche commenti su piccoli errori editoriali e alcuni lettori hanno trovato il libro un po' deprimente.
(basato su 58 recensioni dei lettori)
Some Survived
Manny Lawton era un capitano dell'esercito di ventitré anni l'8 aprile 1942, quando arrivò l'ordine di arrendersi alle forze giapponesi che invadevano le Isole Filippine.
Il giorno dopo, lui e i suoi compagni di prigionia americani e filippini intrapresero la famigerata Marcia della Morte di Bataan, una marcia forzata di sei giorni e sessanta miglia sotto un sole tropicale cocente, durante la quale circa undicimila uomini morirono o vennero uccisi a colpi di baionetta, bastonate o fucilate dai giapponesi. Per quanto terribile sia stata la Marcia della Morte, per Manny Lawton e i suoi compagni fu solo l'inizio.
Quando la guerra finì, nell'agosto del 1945, si stima che circa il 57% delle truppe americane che si erano arrese a Bataan fossero morte.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)