Alcuni giorni i cucchiai parlano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alcuni giorni i cucchiai parlano (Chuck Madansky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Some Days the Spoons Talk Back

Contenuto del libro:

Leggere le poesie di Chuck Madansky significa essere presi da un'attenzione gioiosa in cui il poeta parla ai piatti, ascolta le piante e mangia una mela come atto sensuale e spirituale: Delizioso, questo diventare / l'uno dell'altro può andare avanti all'infinito... Intrecciate tra loro ci sono poesie che celebrano l'amore nato da un lungo matrimonio in cui nessuno dei due si aspettava questa grazia e ora guardano insieme l'insistente pressione della mortalità. Queste poesie affrontano anche questioni di giustizia sociale, compreso il privilegio del poeta. È un libro a cui tornare, che offre di più a ogni lettura successiva e la saggezza di una lunga vita, vissuta in modo ponderato".

-Jessica Jacobs e Nickole Brown, coautrici di Write it! 100 Prompts di Poesia per Ispirare.

È dai tempi di Jane Hirshfield che un poeta non mi comunica così abilmente l'esperienza umana. L'immaginazione, l'intelligenza, il suono, il senso e la spiritualità di Chuck Madansky ci regalano l'ultima giraffa scomparsa dalla terra, meditazioni sul matrimonio, le stagioni della vita a Cape Cod e tutto lo splendore di lune e mondi, cucchiai e rocce. Padroneggiando forme e strutture, questo poeta scava nell'interiorità del lutto, del dolore e del desiderio sullo sfondo di un pianeta diviso e morente. Madansky indaga sul nostro dilemma dell'impermanenza e sulla ricerca della compassione. Mi sento sempre cambiato dopo aver letto le poesie di Chuck Madansky. Vai avanti, gira e rientra nella luce incerta. Perché? Perché Madansky è un amico fidato. Sta ascoltando.

-Janine Certo, autrice di ELIXIR, vincitore del New American Poetry Prize e del Lauria-Frasca Poetry Prize.

Questa raccolta è stratificata di poesie sull'elementare, sulle vecchie abitudini, su ciò che è in bella vista ma che spesso non si vede, sul miracolo del mondo naturale e sulla forza di resistenza delle relazioni, dei ricordi e dell'amore. Due fili conduttori attraversano tutti questi strati. Uno è il linguaggio interessante che personalizza e rinfresca l'universale. L'altro è la volontà di Madansky di correre dei rischi, di essere onesto sul suo meglio e sul suo peggio (e anche sul nostro). In una poesia scrive: "Lo so, lo so così bene / che potrei scuoterlo come sale / sul purè di patate / e tu potresti assaggiare la mia vita". È esattamente quello che facciamo.

-Lauren Wolk, vincitrice del Newberry Honor e autrice del bestseller del NY Times Wolf Hollow.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639800308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alcuni giorni i cucchiai parlano - Some Days the Spoons Talk Back
Leggere le poesie di Chuck Madansky significa essere presi da un'attenzione gioiosa in cui il...
Alcuni giorni i cucchiai parlano - Some Days the Spoons Talk Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)