Alcuni aspetti delle teorie f R

Alcuni aspetti delle teorie f R (Ghosh Soumendu)

Titolo originale:

Some Aspects of f R Theories

Contenuto del libro:

La Relatività Generale è ampiamente accettata come teoria fondamentale per descrivere le proprietà geometriche dello spaziotempo. In uno spaziotempo omogeneo e isotropo, le equazioni di campo di Einstein danno origine alle equazioni di Friedmann che descrivono l'evoluzione dell'universo.

In effetti, la cosmologia standard del Big Bang, basata su epoche dominate dalla radiazione e dalla materia, può essere ben descritta nel quadro della Relatività Generale. Tuttavia, il rapido sviluppo della cosmologia osservativa mostra che l'universo ha subito due fasi di accelerazione cosmica. La prima è chiamata inflazione, che si ritiene sia avvenuta prima del dominio della radiazione.

Questa fase è necessaria non solo per risolvere i problemi di piattezza e di orizzonte riscontrati nella cosmologia del big bang, ma anche per spiegare lo spettro quasi piatto delle anisotropie di temperatura osservate nel fondo cosmico a microonde (CMB). La seconda fase di accelerazione è iniziata dopo il dominio della materia.

La componente sconosciuta che dà origine a questa accelerazione cosmica tardiva è chiamata energia oscura. L'esistenza dell'energia oscura è stata confermata da una serie di osservazioni, come la supernova Ia (SN Ia), la struttura a grande scala, le oscillazioni barioniche acustiche (BAO) e la CMB.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805451310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alcuni aspetti delle teorie f R - Some Aspects of f R Theories
La Relatività Generale è ampiamente accettata come teoria fondamentale per descrivere le...
Alcuni aspetti delle teorie f R - Some Aspects of f R Theories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)