Alcune di noi: donne cinesi cresciute nell'era di Mao

Punteggio:   (3,2 su 5)

Alcune di noi: donne cinesi cresciute nell'era di Mao (Xueping Zhong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una raccolta di nove memorie di donne cinesi cresciute durante la Rivoluzione culturale, fornendo una visione più sfumata delle loro esperienze rispetto alle narrazioni comunemente diffuse di vittimismo. Le autrici, tutte donne di città che hanno avuto successo accademico, condividono ricordi positivi e negativi, evidenziando la crescita personale e la complessità delle loro vite durante un periodo turbolento della storia cinese.

Vantaggi:

Le memorie sono di alta qualità, ricche di dettagli e commoventi, e offrono una prospettiva equilibrata sulla Rivoluzione culturale. Mettono in luce le vite ordinarie, le gioie e le complessità vissute dalle donne durante l'epoca, sfidando la narrazione prevalente di tragedia e vittimismo. I redattori forniscono commenti acuti e momenti di umorismo sono presenti in tutte le storie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il tono delle memorie manchi di profondità emotiva, facendo apparire le autrici quasi scollegate dal trauma del loro passato. C'è il timore che le narrazioni possano minimizzare i veri orrori della Rivoluzione culturale, il che potrebbe dare ad alcuni lettori la sensazione che gli autori stiano cercando di minimizzare le loro esperienze.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Some of Us: Chinese Women Growing Up in the Mao Era

Contenuto del libro:

Cosa significa essere cresciute al femminile nell'era di Mao? In che modo i dettagli ricordati della vita quotidiana possono aiutare a far luce su quei tempi turbolenti?

Some of Us è una raccolta di memorie di nove donne cinesi cresciute durante l'era di Mao. Tutte provengono da contesti urbani e tutte hanno conseguito il dottorato di ricerca negli Stati Uniti; pertanto, le loro memorie sono informate dalla formazione intellettuale e dagli approfondimenti che solo la distanza può consentire. Ciascuno dei capitoli - ordinati in base all'età dell'autore - è realizzato da uno scrittore che riflette su quel periodo in modo più sfumato di quanto sia stato possibile per gli osservatori occidentali. Le autrici si occupano del genere in un modo che gli scrittori maschi hanno a malapena notato e riflettono sulle loro vite negli Stati Uniti.

Le questioni esplorate sono varie come le vite di queste donne: La ribellione nascente di una giovane ragazza nel nord-est della Cina. Le lotte di una ragazza per ottenere l'istruzione che i genitori le avevano ispirato. Un'esplorazione del genere e dell'identità vissuta da due sorelle.

Some of Us offre una visione di un luogo e di un'epoca in cui la vita era molto più complessa di quanto gli occidentali non abbiano permesso. Questi scritti eloquenti infrangono i nostri stereotipi di persecuzione, repressione, vittime e vittimisti. Insieme, queste memorie sfaccettate offrono al lettore nuove prospettive, esplorando con audacia temi difficili e affascinanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813529691
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alcune di noi: donne cinesi cresciute nell'era di Mao - Some of Us: Chinese Women Growing Up in the...
Cosa significa essere cresciute al femminile...
Alcune di noi: donne cinesi cresciute nell'era di Mao - Some of Us: Chinese Women Growing Up in the Mao Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)