Alce Nero vive: Conversazioni con la famiglia Alce Nero

Punteggio:   (3,7 su 5)

Alce Nero vive: Conversazioni con la famiglia Alce Nero (Black Elk Desersa Esther)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un netto contrasto di opinioni. Una recensione esprime una profonda delusione per il ritratto che l'autore fa di Nicholas Alce Nero, sostenendo che esso travisa il suo carattere e la sua fede, criticando in particolare il trattamento che il libro fa del cattolicesimo. L'altra recensione elogia il libro come una lettura eccellente. Nel complesso, le recensioni evidenziano una significativa polarizzazione sui temi della fede, dell'integrità e della rappresentazione storica.

Vantaggi:

Un recensore definisce il libro “un'ottima lettura”, indicando che ci sono aspetti coinvolgenti o ben fatti che possono interessare i lettori.

Svantaggi:

Le critiche principali includono affermazioni secondo cui il libro travisa Nicholas Alce Nero, dipinge un'immagine negativa del cattolicesimo e contiene affermazioni non comprovate. L'insoddisfazione deriva dalla percezione di disonestà nella rappresentazione della fede e del carattere di Alce Nero.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Elk Lives: Conversations with the Black Elk Family

Contenuto del libro:

La storia e gli insegnamenti di Nicholas Alce Nero (1863-1950), registrati per la prima volta da John G. Neihardt in Black Elk Speaks, hanno svolto un ruolo fondamentale nel plasmare il modo in cui i nativi americani e gli altri vedono il passato, il presente e il futuro dei nativi americani.

Queste conversazioni con i discendenti di Alce Nero offrono uno sguardo intimo sulla vita nella Riserva di Pine Ridge e nuove prospettive sulle opportunità e le sfide religiose, economiche e politiche che il popolo Lakota deve affrontare oggi. Oltre a rivelare qualcosa di più su Alce Nero guaritore, la famiglia fornisce anche scorci di Alce Nero come padre di famiglia, insegnante e antenato influente. Esther Alce Nero DeSersa e Olivia Alce Nero Pourier sono le nipoti di Nicholas Alce Nero.

Aaron DeSersa Jr.

e Clifton DeSersa sono i pronipoti di Alce Nero. Hilda Neihardt è figlia di John G.

Neihardt e presidente del consiglio di amministrazione della John G. Neihardt Foundation. È autrice di Alce Nero e Arcobaleno fiammeggiante (Nebraska 1995).

Lori Utecht è l'ex direttore esecutivo del John G. Neihardt State Historic Site. Charles Trimble è l'attuale direttore esecutivo del sito e presidente della John G.

Neihardt Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803262072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:174

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alce Nero vive: Conversazioni con la famiglia Alce Nero - Black Elk Lives: Conversations with the...
La storia e gli insegnamenti di Nicholas Alce Nero...
Alce Nero vive: Conversazioni con la famiglia Alce Nero - Black Elk Lives: Conversations with the Black Elk Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)