Alce Nero: Uomo sacro degli Oglala

Punteggio:   (4,2 su 5)

Alce Nero: Uomo sacro degli Oglala (F. Steltenkamp Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione revisionista della vita di Alce Nero, concentrandosi sul suo impegno nel cristianesimo e sul suo ruolo di catechista cattolico, in contrasto con le rappresentazioni tradizionali che evidenziano la sua identità di leader spirituale dei nativi americani. L'autore, Michael F. Steltenkamp, intende correggere le idee sbagliate perpetuate dai precedenti biografi sulla spiritualità e sullo stile di vita di Alce Nero. Il testo è allo stesso tempo erudito e personale, e mette in evidenza il conflitto tra le credenze tradizionali dei nativi e i valori cristiani adottati.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto dettagliato della vita di Alce Nero, in particolare dei suoi ultimi anni da cattolico convinto.
Offre spunti di riflessione che mettono in discussione i miti esistenti su Alce Nero e sulla rappresentazione dei nativi americani nella letteratura.
Scritto in modo coinvolgente, rende accessibile la complessa interazione tra le tradizioni dei nativi e il cristianesimo.
Riconosce il significato dell'adattamento di Alce Nero al cattolicesimo, pur mantenendo elementi della sua identità indigena.

Svantaggi:

Lo stile accademico può essere percepito come arido e impegnativo da leggere.
Alcuni lettori ritengono che il libro sia prevenuto verso una prospettiva cristiana e trascuri di esplorare pienamente le pratiche di guarigione tradizionali di Alce Nero.
I critici sostengono che la rappresentazione della fede di Alce Nero come un'autentica trasformazione non affronta pienamente le pressioni coercitive subite dai missionari.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Elk: Holy Man of the Oglala

Contenuto del libro:

Questa biografia di Alce Nero si basa su interviste approfondite con Lucy Looks Twice, l'ultima figlia sopravvissuta del santone, e con altre persone che lo hanno conosciuto personalmente.

Michael F. Steltenkamp getta nuova luce sulla figura ritratta in Alce Nero parla come una vittima della sottomissione occidentale, condannata a vivere la sua vita come una reliquia del passato.

Steltenkamp rivela invece che nel 1904 Alce Nero fu battezzato come cattolico e in seguito servì come devoto catechista e missionario dei suoi connazionali indiani d'America fino alla sua morte nel 1950.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806129884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nicholas Alce Nero: Uomo di medicina, missionario, mistico - Nicholas Black Elk: Medicine Man,...
Dalla sua pubblicazione nel 1932, Alce Nero parla...
Nicholas Alce Nero: Uomo di medicina, missionario, mistico - Nicholas Black Elk: Medicine Man, Missionary, Mystic
Alce Nero: Uomo sacro degli Oglala - Black Elk: Holy Man of the Oglala
Questa biografia di Alce Nero si basa su interviste approfondite con Lucy...
Alce Nero: Uomo sacro degli Oglala - Black Elk: Holy Man of the Oglala

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)