Albuquerque indigeno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Albuquerque indigeno (Vicenti Carpio Myla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Indigenous Albuquerque” fornisce un esame approfondito e ben studiato delle esperienze degli indigeni, in particolare in relazione alla loro storia, alle loro lotte e alla loro identità culturale ad Albuquerque. È consigliato sia agli studenti che agli imprenditori che desiderano comprendere meglio questi temi.

Vantaggi:

Eccezionale approfondimento delle lotte degli Indiani d'America, lettura piacevole e veloce, note a piè di pagina dettagliate per una comprensione più approfondita, eccellente narrazione e leggibilità, altamente raccomandato per chi è interessato alla storia e all'economia degli Indiani d'America.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indigenous Albuquerque

Contenuto del libro:

Circa 30.000 Indiani d'America chiamano Albuquerque, New Mexico, casa e dodici nazioni indigene, per lo più Pueblo, vivono in un raggio di cinquanta miglia.

Tuttavia, finora nessuno studio si è concentrato sulle complessità dell'esperienza urbana degli Indiani d'America nella città più grande dello Stato. Indigenous Albuquerque esamina i dilemmi che gli indiani urbani si trovano ad affrontare come risultato di un passato - e di un presente - colonizzato e il rapporto tra la città di Albuquerque e i suoi residenti nativi.

Trattando non solo le questioni di identità, ma anche l'istruzione, il welfare, l'assistenza sanitaria, le organizzazioni comunitarie e gli sforzi della comunità per contrastare la colonizzazione, Myla Vicenti Carpio esplora ogni aspetto della vita indigena in città. "L'esperienza urbana, come suggerisce l'autrice, non è isolata dalla sopravvivenza delle comunità indigene o dai retaggi della colonizzazione euroamericana. Quest'esperienza è collegata in modo integrale non solo attraverso le sfere culturali, religiose, politiche ed economiche, ma anche attraverso l'eredità della polizia federale delle riserve, e quindi non può essere intesa come distinta dalla vita nelle riserve.

Considerando specificamente l'intersezione tra città e cittadino, Vicenti Carpio esprime i dilemmi che gli indiani urbani devono affrontare come risultato del loro passato colonizzato. Sebbene Indigenous Albuquerque rifletta la disciplina degli studi sugli Indiani d'America, è rilevante anche per la storia degli Indiani d'America, gli studi etnici, le politiche pubbliche e la storia urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896726789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Albuquerque indigeno - Indigenous Albuquerque
Circa 30.000 Indiani d'America chiamano Albuquerque, New Mexico, casa e dodici nazioni indigene, per lo più Pueblo,...
Albuquerque indigeno - Indigenous Albuquerque

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)