Albicocche sul Nilo: Memorie e ricette

Punteggio:   (4,2 su 5)

Albicocche sul Nilo: Memorie e ricette (Colette Rossant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un libro di memorie che racconta l'infanzia dell'autrice al Cairo durante la Seconda guerra mondiale, intrecciando i temi del cibo, della famiglia e della cultura. I lettori sono trasportati indietro nel tempo attraverso descrizioni vivide e ricette semplici, anche se alcuni trovano il libro di memorie carente rispetto ad altre narrazioni di cucina.

Vantaggi:

Una narrazione vivace e coinvolgente che evoca i luoghi e i suoni del Cairo. La scrittura dell'autrice è sentita e di facile lettura. L'inclusione di ricette semplici e familiari aggiunge un tocco personale che piace a chi è interessato alla cultura culinaria. Molti lettori apprezzano le qualità nostalgiche e atmosferiche del libro di memorie.

Svantaggi:

Non tutte le ricette sono interessanti o pratiche per la cucina di tutti i giorni e alcuni lettori hanno notato che sono difficili da leggere o troppo complesse. Alcuni hanno trovato la narrazione meno avvincente rispetto ad altri libri di memorie del genere. Le dimensioni della stampa e il formato piccolo del libro possono risultare ostici per i lettori più anziani.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apricots on the Nile: A Memoir with Recipes

Contenuto del libro:

Il Cairo, 1937: Colette Rossant, francese di nascita, sta aspettando la Seconda Guerra Mondiale tra i parenti egiziani-ebraici del padre. Dal momento in cui arriva nella villa belle poque dei nonni in riva al Nilo, la piccola Colette, che ha cinque anni, trova compagnia e conforto tra gli altri “estranei” della sua casa lontano da casa: i cuochi e i servitori della cucina.

Il cuoco, Ahmet, fa assaggiare a Colette il ful; lei impara a preparare i sambusak per i suoi nuovi amici e fa la spesa di semiti e altre prelibatezze al mercato di Khan-al-Khalili. Colette comincia a capire come la cultura della sua famiglia sia legata alla cucina... e presto rivendicherà il cibo, il paesaggio e la gente dell'Egitto come suoi.

Albicocche sul Nilo è un'affettuosa testimonianza della patria adottiva di Colette. Con dozzine di ricette originali e fotografie di famiglia, il libro di memorie di Colette che diventa maggiorenne è una splendida esplorazione del vecchio Cairo in tutto il suo sapore, la sua varietà e la sua meraviglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743475617
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Albicocche sul Nilo: Memorie e ricette - Apricots on the Nile: A Memoir with Recipes
Il Cairo, 1937: Colette Rossant, francese di nascita, sta...
Albicocche sul Nilo: Memorie e ricette - Apricots on the Nile: A Memoir with Recipes
Ritorno a Parigi - Un libro di memorie con ricette - Return to Paris - A Memoir with...
È il 1947 e Parigi si sta riprendendo dalla...
Ritorno a Parigi - Un libro di memorie con ricette - Return to Paris - A Memoir with Recipes
Ritorno a Parigi: Un libro di memorie - Return to Paris: A Memoir
Parigi, 1947: Colette Rossant torna a Parigi dopo aver trascorso la Seconda Guerra...
Ritorno a Parigi: Un libro di memorie - Return to Paris: A Memoir
Il mondo nella mia cucina: Le avventure di una donna (per lo più) francese a New York - The World in...
"Siamo in viaggio verso Le Havre. Il treno sta...
Il mondo nella mia cucina: Le avventure di una donna (per lo più) francese a New York - The World in My Kitchen: The Adventures of a (Mostly) French Woman in New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)