Alberto Giacometti: Verso la figura definitiva

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alberto Giacometti: Verso la figura definitiva (Emilie Bouvard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è oggetto di recensioni contrastanti: alcuni lo elogiano come una bella aggiunta alla biblioteca di un artista e un'eccellente risorsa su Giacometti, mentre altri criticano la qualità delle fotografie come inadeguata.

Vantaggi:

Bellissima aggiunta per gli artisti, buona collezione di opere, ottimi articoli, le migliori immagini disponibili, mostra i primi dipinti.

Svantaggi:

Fotografie di scarsa qualità, immagini poco chiare delle sculture, sfondi scuri che rendono difficile vedere i dettagli.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alberto Giacometti: Toward the Ultimate Figure

Contenuto del libro:

Una rassegna completa dell'opera del leggendario artista svizzero, questo libro illustra ed esamina più di 100 delle sue sculture, dipinti, disegni e stampe Questa retrospettiva riccamente illustrata ripercorre lo sviluppo iniziale e intermedio della carriera del preminente artista svizzero Alberto Giacometti (1901-1966), esaminando l'emergere del suo stile figurale distinto attraverso opere che includono una serie di uomini che camminano, donne allungate in piedi e numerosi busti.

Rari dipinti e disegni del suo periodo formativo mostrano l'importanza del paesaggio nel lavoro di Giacometti, rivelando anche l'influenza dei pittori postimpressionisti che circondavano suo padre, l'artista Giovanni Giacometti. Altre aree di indagine su cui Alberto Giacometti getta nuova luce sono la sua pratica in studio - ampiamente illustrata con fotografie - la sua ossessiva attenzione alla rappresentazione della testa umana, le sue collaborazioni con poeti e scrittori e il suo sviluppo della scultura dell'uomo che cammina, grazie a numerosi disegni, molti dei quali mai esposti.

Saggi originali di specialisti di arte moderna e di Giacometti gettano nuova luce su capolavori scultorei dell'epoca, come l'Uomo che cammina, il Naso e il Carro, o su aspetti chiave del suo lavoro, come il significato del surrealismo, la sua pratica del disegno o la questione dello spazio. Distribuito per il Cleveland Museum of Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300263916
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alberto Giacometti: Verso la figura definitiva - Alberto Giacometti: Toward the Ultimate...
Una rassegna completa dell'opera del leggendario...
Alberto Giacometti: Verso la figura definitiva - Alberto Giacometti: Toward the Ultimate Figure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)