Albert Oehlen

Punteggio:   (4,8 su 5)

Albert Oehlen (Roberto Ohrt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una panoramica completa e ben presentata dell'artista Albert Oehlen, con riproduzioni a colori di alta qualità delle sue opere. È un riferimento importante per gli appassionati e i collezionisti di arte astratta contemporanea.

Vantaggi:

Le tavole a colori di alta qualità, il contenuto ben organizzato, l'immenso valore artistico, le ottime condizioni al momento dell'arrivo e il rapporto qualità-prezzo sono stati elogiati. Il libro viene anche descritto come un “coffee table book” di grande impatto visivo che cattura l'essenza dell'intera carriera di Oehlen.

Svantaggi:

Alcuni utenti hanno notato che, pur essendo visivamente impressionante, il contenuto, in particolare i saggi e le interviste, potrebbe risultare scarno rispetto alla mole di immagini.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nuove strategie in pittura

Una rassegna completa dell'arte di Albert Oehlen.

I dipinti di Albert Oehlen vivono di strategie audaci, di messa in discussione dell'immagine e delle regole dell'astrazione, di apertura e bellezza spesso raggiunte attraverso i mezzi più improbabili.

In questa ampia monografia, incontriamo l'intera gamma di pensieri e approcci artistici di Oehlen dipinti che integrano specchi, dipinti eseguiti rigorosamente in colori primari o solo in grigio, dipinti pesantemente pixelati prodotti con l'aiuto di uno dei primi personal computer. Troviamo frammenti di pubblicità sgargiante su tele che trasformano slogan urlanti in elementi astratti, disegni a carboncino grandi come una parete, dipinti con le dita e quadri in cui sagome nere simili ad alberi si contorcono in un lessico di forme astratte. In tutto ciò, Oehlen trasforma il concettuale in compositivo, rinvigorendo e sfidando allo stesso tempo lo spettatore.

Rivedendo e aggiornando la precedente Collector's Edition di TASCHEN, questa indagine rivelatrice esplora la traiettoria di Oehlen dagli esordi a oggi e presenta più di 400 dipintioltre a commenti e interviste approfondite, che coprono le diverse fasi di lavoro e gli approcci di Oehlen. Il saggio di Roberto Ohrt ci riporta alla speciale vibrazione dei primi anni Ottanta in cui Oehlen lavorava al fianco di Kippenberger, Buttner e altri, parte di una scena che dipingeva velocemente e vicino al battito del tempo. Oehlen discute dei suoi dipinti al computer con John Corbett, e prosegue con i suoi lavori più recenti, i suoi pensieri sull'arte e la sua giornata in studio in una lunga conversazione con Alexander Klar. Una raccolta di testi più brevi e di citazioni dell'artista ci portano vicino alle idee di un artista che è stato definito "il più intraprendente pittore astratto vivente".

"Libertà per me significa giocare. Non significa essere nel vuoto e fare mosse folli, significa giocare con le proprie regole."

-- Albert Oehlen

Testo in inglese, francese e tedesco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836508971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Albert Oehlen
Nuove strategie in pittura Una rassegna completa dell'arte di Albert Oehlen.I dipinti di Albert Oehlen vivono di strategie audaci, di messa in discussione dell'immagine...
Albert Oehlen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)