Albert Camus: Una vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Albert Camus: Una vita (Olivier Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Albert Camus: A Life” di Olivier Todd ha ricevuto recensioni contrastanti, che ne hanno messo in luce i punti di forza in termini di dettagli e ricerca, pur rilevando significative carenze nella traduzione e nella struttura. Molti lettori apprezzano la profondità delle informazioni e la vivida rappresentazione di Camus e della sua complessa vita, ma alcuni criticano lo stile di scrittura e il flusso narrativo disarticolato, soprattutto a causa della versione inglese abbreviata.

Vantaggi:

Una ricerca estremamente dettagliata e completa
fornisce una visione dei pensieri e della vita personale di Camus
cattura l'essenza dell'intellettualismo francese del dopoguerra
coinvolgente per chi è interessato all'esistenzialismo e alla letteratura modernista
vivido ritratto di un personaggio complesso.

Svantaggi:

Traduzione imbarazzante che a volte non riesce a cogliere l'intento dell'autore originale
narrazione disarticolata con mancanza di temi coerenti
molte citazioni e materiali bibliografici omessi nell'edizione inglese
alcuni recensori l'hanno trovato eccessivamente dipendente dalle citazioni, che sminuiscono la voce originale dell'autore.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Albert Camus: A Life

Contenuto del libro:

In questa vibrante e avvincente biografia di Albert Camus, l'autore di fama internazionale de Lo straniero, La peste e La caduta, lo scrittore e giornalista francese Olivier Todd ha attinto a risorse mai disponibili prima d'ora: corrispondenza personale, quaderni, documenti pubblici, oltre a interviste esclusive con la famiglia, gli amici, i compagni di lavoro, i mentori e gli amanti di Camus.

Ne emerge lo studio di un uomo in conflitto tra la lealtà familiare e la propria natura passionale, tra la chiamata all'azione politica e la devozione alla sua arte, tra il sostegno agli algerini nativi e l'identificazione con i poveri bianchi dimenticati. Esplorando l'infanzia povera di Camus nella città algerina di Belcourt, le sue attività clandestine durante l'occupazione a Parigi, gli intrighi dei letterati francesi che lo abbracciarono dopo la pubblicazione del suo primo romanzo, L'Etranger, Todd scopre l'uomo privato e solitario dietro la maschera della sua celebrità.

Ci mostra uno scrittore isolato dal suo stesso successo, paralizzato dal fascino di donne a cui non poteva resistere, debilitato dalla tubercolosi che non lo uccise. L'incidente d'auto che l'ha ucciso non fa che aumentare le ironie nella vita di questo gigante internazionale della letteratura del XX secolo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786707393
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Albert Camus: Una vita - Albert Camus: A Life
In questa vibrante e avvincente biografia di Albert Camus, l'autore di fama internazionale de Lo straniero, La peste e La caduta,...
Albert Camus: Una vita - Albert Camus: A Life
Albert Camus - Una vita - Albert Camus - A Life
Partendo dalla sua infanzia impoverita ad Algeri, Todd fa rivivere il contesto storico, facendo luce sul conflitto...
Albert Camus - Una vita - Albert Camus - A Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)