Albert Camus: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Albert Camus: Una brevissima introduzione (Oliver Gloag)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro presentano un quadro eterogeneo, sottolineando l'attenzione al rapporto di Camus con il colonialismo e la biografia personale, ma criticando la mancanza di profondità nella filosofia. Alcuni lettori apprezzano la chiarezza e la completezza dell'introduzione, mentre altri la trovano eccessivamente semplicistica o parziale.

Vantaggi:

Stile di scrittura chiaro e interessante che rende più accessibili idee complesse.
Offre una buona introduzione al rapporto di Camus con l'Algeria e il colonialismo.
Analisi biografica approfondita che contestualizza l'opera di Camus.
Abbastanza coinvolgente da ispirare i lettori a esplorare ulteriormente gli scritti di Camus.

Svantaggi:

Pesante sui dettagli biografici ma leggero sulle idee e le intuizioni filosofiche di Camus.
Criticato per la sua parzialità, in particolare nell'interpretazione del colonialismo e delle sue implicazioni sull'opera di Camus.
Contiene imprecisioni fattuali e un'erudizione approssimativa, che hanno provocato la delusione di alcuni lettori.
Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro riducesse l'eredità di Camus a un singolo tema, perdendo la complessità più ampia della sua opera.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Albert Camus: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

Pochi potrebbero mettere in dubbio che Albert Camus (1913-1960), romanziere, drammaturgo, filosofo e giornalista, sia una grande icona culturale. Le sue opere, ampiamente citate, hanno dato vita a innumerevoli adattamenti cinematografici, graphic novel, canzoni pop e persino magliette.

In questa Very Short Introduction, Oliver Gloag racconta la storia stimolante della vita di Camus. Da povero colono orfano di padre nell'Algeria francese a vincitore del Premio Nobel per la letteratura, Gloag offre una visione completa delle opere e degli interventi più importanti di Camus, tra cui la sua nozione di assurdo e di rivolta, nonché il suo originalissimo concetto di felicità pura attraverso l'unità con la natura chiamata "bonheur". Questa originale introduzione affronta anche i dibattiti sulla colonizzazione che sono sorti intorno all'opera di Camus.

Gloag presenta Camus in tutta la sua complessità: strenuo difensore di molte cause progressiste, ferocemente attaccato alle sue radici franco-algerine, scrittore di enorme talento e consapevolezza sociale afflitto da dubbi su se stesso, e autore di cruciale importanza le cui opere principali continuano a influenzare in modo significativo il nostro punto di vista su questioni ed eventi contemporanei.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri in formato tascabile sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198792970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Albert Camus: Una brevissima introduzione - Albert Camus: A Very Short Introduction
Pochi potrebbero mettere in dubbio che Albert Camus (1913-1960),...
Albert Camus: Una brevissima introduzione - Albert Camus: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)