Albert Camus: Elementi di una vita

Punteggio:   (4,4 su 5)

Albert Camus: Elementi di una vita (D. Zaretsky Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Albert Camus: Elementi di una vita” di Robert Zaretsky affronta idee ed eventi chiave nella vita del filosofo e scrittore Albert Camus, illustrando il suo pensiero sulla libertà, la giustizia e il concetto di estraneo. I recensori lodano il libro per la sua chiarezza, la sua natura informativa e le sue intuizioni scientifiche, pur notando che manca di profondità in alcune aree e non è una biografia vera e propria.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo chiaro e coeso e fornisce utili approfondimenti sui conflitti tra Sartre e Camus. Viene lodato per il suo contenuto informativo, per il suo contributo alla comprensione del pensiero di Camus e per il modo in cui getta luce sulle sue opere letterarie. Diversi recensori apprezzano l'accessibilità del libro e lo stile coinvolgente senza essere eccessivamente accademico.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano il libro un po' superficiale e avrebbero voluto che fosse approfondito nella vita e nella complessità di Camus. Non si tratta di una biografia completa, mancando di dettagli sulle relazioni e sugli eventi significativi della vita di Camus. Una minoranza menziona l'insoddisfazione per la narrazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Albert Camus: Elements of a Life

Contenuto del libro:

Come molti altri della mia generazione, ho letto Camus per la prima volta al liceo. L'ho portato nello zaino mentre viaggiavo per l'Europa, l'ho portato dentro (e fuori) dalle relazioni, e l'ho portato dentro (e fuori) dai periodi difficili della mia vita. Più recentemente, l'ho portato nei corsi universitari che ho tenuto, uscendone con un rinnovato apprezzamento della sua arte. A dire il vero, l'idea che avevo di Camus trent'anni fa assomiglia poco a quella che ho di lui oggi. Se la mia ammirazione e il mio attaccamento ai suoi scritti rimangono grandi come lo erano tempo fa, le ragioni sono più complicate e critiche. --Robert Zaretsky.

Il 16 ottobre 1957, Albert Camus stava cenando in un piccolo ristorante sulla Rive Gauche di Parigi quando un cameriere gli si avvicinò con una notizia: la radio aveva appena annunciato che Camus aveva vinto il Premio Nobel per la letteratura. Camus insistette che era stato commesso un errore e che altri erano molto più meritevoli di lui. Eppure Camus era già riconosciuto in tutto il mondo come la voce di una generazione, uno status che aveva raggiunto con una velocità vertiginosa. Pubblicò il suo primo romanzo, Lo straniero, nel 1942 e uscì dalla guerra come portavoce della Resistenza e, sebbene rifiutasse costantemente l'etichetta, dell'esistenzialismo. Le successive opere di narrativa (tra cui i romanzi La peste e La caduta), di filosofia (in particolare Il mito di Sisifo e Il ribelle), di teatro e di critica sociale assicurarono la sua reputazione letteraria e intellettuale. Poi, il 4 gennaio 1960, tre anni dopo aver accettato il Premio Nobel, muore in un incidente stradale.

In un libro che si distingue per chiarezza e passione, Robert Zaretsky analizza i motivi per cui Albert Camus è stato importante durante la sua vita e continua a esserlo oggi, concentrandosi sui momenti chiave che hanno plasmato lo sviluppo di Camus come scrittore, intellettuale pubblico e uomo. Ogni capitolo è dedicato a un evento specifico: La visita di Camus in Cabilia nel 1939 per riferire sulle condizioni delle tribù berbere locali; la sua decisione nel 1945 di firmare una petizione per commutare la condanna a morte dello scrittore collaborazionista Robert Brasillach; il suo famoso litigio con Jean-Paul Sartre nel 1952 sulla natura del comunismo; il suo silenzio sulla guerra in Algeria nel 1956. Impegnativo e coinvolgente, Albert Camus: Elements of a Life è un compagno di ricerca di uno scrittore profondamente morale e lucido, le cui opere sono una guida per coloro che sono perplessi dall'assurdità della condizione umana e dalla resistenza del mondo al significato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801479076
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Albert Camus: Elementi di una vita - Albert Camus: Elements of a Life
Come molti altri della mia generazione, ho letto Camus per la prima volta al liceo...
Albert Camus: Elementi di una vita - Albert Camus: Elements of a Life
Albert Camus: Elementi di una vita - Albert Camus: Elements of a Life
Come molti altri della mia generazione, ho letto Camus per la prima volta al liceo...
Albert Camus: Elementi di una vita - Albert Camus: Elements of a Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)