Alberi elefante, Copales e Cuajiotes: Storia naturale della Bursera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Alberi elefante, Copales e Cuajiotes: Storia naturale della Bursera (X. Becerra Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una rassegna completa del genere Bursera, combinando ricerche approfondite con informazioni pratiche per gli appassionati. Include discussioni dettagliate sulla distribuzione, l'etobotanica, la tassonomia e la conservazione, oltre a splendide fotografie e a una biblioteca a colori per una facile identificazione.

Vantaggi:

Ben prodotto, con ottimi contenuti, una panoramica completa del genere, una trattazione approfondita di vari aspetti come la distribuzione e la conservazione, fotografie eccellenti e utili risorse per l'identificazione.

Svantaggi:

Il libro è stato spedito in una busta di plastica che ha causato alcuni danni alla copertina posteriore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Elephant Trees, Copales, and Cuajiotes: A Natural History of Bursera

Contenuto del libro:

Prevalentemente originarie del sud-ovest degli Stati Uniti, del Messico e dei Caraibi, le varie specie di Bursera sono state apprezzate nel corso della storia per i loro aromi distintivi, le proprietà medicinali, il legno lavorabile e l'aspetto attraente. Nonostante il suo ampio uso passato e attuale come incenso nelle cerimonie religiose e la sua capacità antisettica di trattare una serie di malattie, non esiste un libro completo su questa pianta vitale ma trascurata. Mettendo in evidenza l'importanza e l'impatto della Bursera nel deserto del Sud-Ovest e in Messico, questo volume sarà il primo a descrivere l'ecologia, l'evoluzione, l'etnobotanica e la chimica peculiare delle numerose specie di Bursera.

Negli Stati Uniti, la Bursera è rappresentata dal corto, contorto e aromatico albero dell'elefante del caldo deserto di Sonoran e dal maestoso e colorato gumbo limbo della Florida meridionale, mentre nelle torride pianure del Messico meridionale, i motori dell'evoluzione hanno prodotto foreste dominate da decine di specie di Bursera, ognuna con una peculiare collocazione ecologica. Questo quadro evolutivo presenta una vita sessuale complicata che lascia perplessi gli scienziati. Recenti ricerche rivelano anche un'avvincente narrazione di un'epica lotta tra gli alberi e gli insetti che si nutrono delle loro foglie: gli insetti cercano di sfruttare una risorsa alimentare, gli alberi reagiscono con strategie di contrasto sempre diverse e drammatiche. Oltre agli affascinanti e intricati adattamenti ecologici del genere, le bursere svolgono un ruolo formativo nella vita delle popolazioni indigene. Le popolazioni indigene apprezzano la resina aromatica, il legno lavorabile e la corteccia spesso colorata delle piante come fonte di infinite applicazioni umane.

Scritto in uno stile accattivante, arricchito da duecento fotografie a colori e completo di un compendio di descrizioni delle specie, questo libro sarà un riferimento essenziale su una pianta importante del Nord America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816551941
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alberi elefante, Copales e Cuajiotes: Storia naturale della Bursera - Elephant Trees, Copales, and...
Prevalentemente originarie del sud-ovest degli...
Alberi elefante, Copales e Cuajiotes: Storia naturale della Bursera - Elephant Trees, Copales, and Cuajiotes: A Natural History of Bursera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)