Alberi e boschi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Alberi e boschi (George Peterken)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua conoscenza approfondita e la bella presentazione dei boschi autoctoni, che combina ricerca scientifica e aneddoti personali. Si distingue come una risorsa importante sia per gli appassionati di boschi che per i professionisti della gestione.

Vantaggi:

Le eccellenti fotografie, la copertura completa della conoscenza dei boschi, gli aneddoti personali e i suggerimenti per i lettori generici e i gestori di boschi, presentano un utile sistema di classificazione come alternativa agli standard esistenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante il ricorso al sistema di classificazione specifico degli autori rispetto alla NVC, se sono più abituati a quest'ultima.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trees and Woodlands

Contenuto del libro:

Presenta quasi 300 fotografie a colori e raccoglie oltre 60 anni di ricerche di una voce di spicco dell'ecologia boschiva britannica.

Gli alberi definiscono i boschi. Forniscono un habitat complesso e stratificato per una vasta gamma di animali selvatici, ma sono essi stessi animali selvatici, che reagiscono alle circostanze e gli uni agli altri. I boschi sono importanti per l'uomo, in quanto forniscono legname, cibo e combustibile, accumulano carbonio e offrono luoghi di rifugio e ristoro. Ma sono anche minacciati: alcuni ostacolano il "progresso" e tutti sono sempre più vulnerabili all'incuria, alle malattie e ai cambiamenti climatici.

Trees and Woodlands raccoglie decenni di ricerche per esplorare l'ecologia, la conservazione della natura e il valore culturale più ampio dei nostri alberi e arbusti autoctoni, e i vari modi in cui si sono combinati come boschi. Incorporando le esperienze personali di 60 anni di lavoro come ecologo forestale, Peterken descrive la lunga storia dell'uso e della gestione; come questo ha influenzato la fauna dei boschi e la nostra arte, le credenze e gli atteggiamenti sociali. Conclude che la maggior parte dei boschi dovrebbe essere gestita e che il loro legname e il piccolo legname dovrebbero essere utilizzati in modo corretto, ma riconosce che tutto ciò fa parte di una questione più ampia: il futuro di noi stessi.

Con quasi 300 fotografie, intervallate da box che descrivono la storia e l'ecologia di boschi rappresentativi di tutta la Gran Bretagna, questo libro è un commento sugli alberi, sui boschi e sul nostro rapporto con essi da parte di uno dei nostri più apprezzati ecologi forestali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472987013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte incontra l'ecologia - Gli arboricoltori nel bosco di Lady Park - Art Meets Ecology - The...
Questo libro presenta i dipinti e i disegni...
L'arte incontra l'ecologia - Gli arboricoltori nel bosco di Lady Park - Art Meets Ecology - The Arborealists in Lady Park Wood
Prati - Meadows
Meadows, il secondo volume di una nuova importante serie di libri sulla storia naturale britannica, fornisce una delle più ampie ed eloquenti trattazioni di questo habitat...
Prati - Meadows
Alberi e boschi - Trees and Woodlands
Presenta quasi 300 fotografie a colori e raccoglie oltre 60 anni di ricerche di una voce di spicco dell'ecologia boschiva britannica .Gli...
Alberi e boschi - Trees and Woodlands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)