Alberi dell'Alabama

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alberi dell'Alabama (J. Samuelson Lisa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida da campo ben organizzata, particolarmente utile per l'identificazione delle specie arboree del sud-est degli Stati Uniti, anche se alcuni utenti hanno riscontrato una certa difficoltà nell'abbinare le varietà locali alle informazioni contenute nel libro.

Vantaggi:

Ben strutturata e organizzata
buone immagini e descrizioni
preziosa risorsa per gli Stati Uniti sudorientali.

Svantaggi:

Efficacia limitata per l'identificazione di specifiche varietà locali di alberi; potrebbe non coprire tutte le specie presenti in natura in alcune aree.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trees of Alabama

Contenuto del libro:

Una guida di facile consultazione agli alberi più comuni dello Stato.

Dal corniolo fiorito nel sottosuolo, che in primavera presenta una vistosa serie di brattee bianche, ai maestosi e svettanti cipressi calvi che ancorano le paludi con i loro contrafforti rossastri; dagli aromatici boschetti di cedro bianco dell'Atlantico che crescono nelle paludi costiere alla rarità montana del pino longleaf, che dipende dagli incendi, l'Alabama è benedetto da un'incredibile diversità di specie arboree. Trees of Alabama offre una guida accessibile alle specie più importanti presenti in tutto lo Stato, che costituiscono le sue risorse forestali rinnovabili e sono alla base della sua ricca coltre verde di bellezza naturale.

Lisa J. Samuelson offre una guida all'identificazione di facile consultazione, con descrizioni semplici e fotografie vivaci di oltre 140 specie di alberi comuni. Il testo spiega l'habitat e l'ecologia di ogni specie, compresi i suoi associati forestali, gli usi umani e selvatici, i nomi comuni e la derivazione del nome botanico. Con più di 800 fotografie a colori che illustrano la forma generale e l'habitat di ciascuna specie, oltre alle caratteristiche distintive di gemme, foglie, fiori, frutti e corteccia, i lettori saranno in grado di identificare rapidamente gli alberi. Le mappe di distribuzione a colori illustrano in dettaglio l'areale e la presenza di ciascuna specie raggruppata per contea, mentre una guida rapida ne evidenzia le caratteristiche principali con un semplice sguardo.

Il libro presenta anche una mappa dei tipi di foresta, capitoli sulla biologia e sulla terminologia di base degli alberi (con disegni illustrativi), un'analisi della pletora di specie di querce presenti nello Stato e un indice completo. Si tratta di una risorsa preziosa per biologi, forestali ed educatori e di un ottimo riferimento per gli amanti della natura e della vita all'aria aperta in Alabama e in tutto il sud-est degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817359416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alberi dell'Alabama - Trees of Alabama
Una guida di facile consultazione agli alberi più comuni dello Stato. Dal corniolo fiorito nel sottosuolo, che in primavera...
Alberi dell'Alabama - Trees of Alabama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)