Alberi, arbusti e viti legnose della Florida settentrionale e delle zone adiacenti della Georgia e dell'Alabama

Punteggio:   (4,7 su 5)

Alberi, arbusti e viti legnose della Florida settentrionale e delle zone adiacenti della Georgia e dell'Alabama (K. Godfrey Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue illustrazioni e la sua utilità, soprattutto da giardinieri, botanici e studenti.

Vantaggi:

Illustrazioni meravigliose
molto utile per identificare le specie arboree
un must per i giardinieri e i botanici del sud
utile in ambito didattico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il linguaggio un po' tecnico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trees, Shrubs, and Woody Vines of Northern Florida and Adjacent Georgia and Alabama

Contenuto del libro:

Quest'opera completa e autorevole fornisce chiavi di identificazione, descrizioni complete e disegni al tratto che permettono di identificare 383 specie autoctone e naturalizzate di alberi, arbusti e viti legnose presenti nel nord della Florida e nelle zone adiacenti della Georgia e dell'Alabama. Gli osservatori occasionali della bassa pianura costiera possono inizialmente vedere un paesaggio dominato dai pini. Un'osservazione più ravvicinata rivela una grande diversità di piante, con modelli di vegetazione contrastanti causati dai complessi fattori fisici e biotici in gioco. In quest'area ricca di vegetazione, un'elevazione di soli quattro metri può portare cambiamenti significativi nella composizione delle comunità, cambiamenti paragonabili, forse, a quelli che si verificano su un versante montuoso di quattromila metri.

Le descrizioni contenute in questa guida sono utili non solo per l'identificazione, ma anche per migliorare la conoscenza delle piante. Ogni descrizione è seguita da informazioni sull'habitat in cui la specie è presente, sulla sua localizzazione generale nell'area in esame e sul suo areale geografico complessivo. Quando possibile, nelle chiavi sono state utilizzate le caratteristiche vegetative, in modo che il libro sia utile anche al di là delle stagioni di fioritura, a volte brevi, delle specie. L'uso di terminologia tecnica è stato ridotto al minimo nelle chiavi e nelle descrizioni, e viene fornito un glossario completo.

Basato su trent'anni di studi costanti e osservazioni di prima mano, il manuale di Robert K. Godfrey è un'opera definitiva sulla flora legnosa particolarmente diversificata di quest'area, dal comune pino longleaf ( Pinus palustris ) e dall'alburno di Jackson ( Smilax smallii ) a specie localmente più rare come il sommacco odoroso ( Rhus aromatica ), la baionetta spagnola ( Yucca gloriosa ) e il sego cinese ornamentale ( Sapium sebiferum ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820310350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alberi, arbusti e viti legnose della Florida settentrionale e delle zone adiacenti della Georgia e...
Quest'opera completa e autorevole fornisce chiavi...
Alberi, arbusti e viti legnose della Florida settentrionale e delle zone adiacenti della Georgia e dell'Alabama - Trees, Shrubs, and Woody Vines of Northern Florida and Adjacent Georgia and Alabama
Alberi della Florida settentrionale - Trees of Northern Florida
Il paesaggio della Florida settentrionale è ricoperto da un arazzo arboreo di grande...
Alberi della Florida settentrionale - Trees of Northern Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)