Albergo Chelsea

Punteggio:   (4,8 su 5)

Albergo Chelsea (Colin Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'Hotel Chelsea offre uno sguardo approfondito sui suoi residenti e sui loro spazi abitativi unici attraverso fotografie straordinarie e storie coinvolgenti. È un documento storico e una vetrina del design e della creatività, che lo rende un ottimo libro da tavolo per gli appassionati di New York e degli stili di vita bohémien.

Vantaggi:

Produzione di alta qualità
splendide fotografie di grande formato
storie interessanti e sentite dei residenti
un'esplorazione approfondita di un punto di riferimento storico di New York
perfetto per trarre ispirazione dal design
consigliato come regalo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno riscontrato problemi di danneggiamento del libro al momento della consegna; altri hanno ritenuto che il libro fosse solo “ok” o non rispondesse alle aspettative.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hotel Chelsea

Contenuto del libro:

Un tour fotografico immersivo del leggendario Chelsea Hotel, i cui residenti condividono le loro storie e rivelano la delirante storia di questo punto di riferimento.

Jackson Pollock, Robert Mapplethorpe, Patti Smith, Dylan Thomas, Arthur Miller, Bob Dylan, Arthur C. Clarke, Andy Warhol, William S. Burroughs, Janis Joplin, Eugene O'Neill, Rufus Wainwright, Betsey Johnson, R. Crumb, Thomas Wolfe, Jasper Johns - sono solo alcuni dei personaggi che un tempo hanno occupato una delle residenze più affascinanti e ricche di storia: il Chelsea Hotel. Nato durante la Gilded Age e un tempo l'edificio più alto di New York, il punto di riferimento a dodici piani è stato a lungo una calamita per artisti, scrittori, musicisti e provocatori culturali di ogni genere.

In questo libro, il fotografo Colin Miller e lo scrittore Ray Mock ritraggono intimamente il duraturo spirito bohémien del Chelsea Hotel attraverso interviste con quasi due dozzine di attuali residenti e fotografie riccamente dettagliate dei loro spazi unici. Come documentato dalle abbondanti fotografie di Miller, questi appartamenti esprimono la stravagante sensibilità decorativa di esteti urbani che lavorano per lo più nel cinema, nel teatro e nelle arti visive, dando vita a spazi deliranti e ornamentali con un tocco kitsch.

In seguito alla generale omogeneizzazione di New York e alla rapida trasformazione dell'hotel stesso - tra recenti cambi di proprietà e cause legali contro gli inquilini - i residenti rimangono in una settantina di appartamenti, mentre il resto delle unità viene convertito in affitti (e torna a essere un albergo per soggiorni, che era cessato nel 2011). Per la comunità di artisti e intellettuali rimasti, lo status incerto dell'hotel è solo un'altra tappa di una storia altalenante.

Ritratto affascinante di un gruppo di bohémien newyorkesi resistenti e delle loro case creative e profondamente idiosincratiche, l'Hotel Chelsea è un ricco documento visivo e narrativo di una destinazione culturale tanto complicata quanto mitica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580935258
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Living in the Last Bohemian Haven
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bellezze da bagno, ginocchia storte e musica in riva al mare: La Marina di Great Yarmouth 1937-1979...
Chiunque sia stato in vacanza a Great Yarmouth...
Bellezze da bagno, ginocchia storte e musica in riva al mare: La Marina di Great Yarmouth 1937-1979 - Bathing Beauties, Knobbly Knees and Music by the Sea: The Marina, Great Yarmouth 1937-1979
Albergo Chelsea - Hotel Chelsea
Un tour fotografico immersivo del leggendario Chelsea Hotel, i cui residenti condividono le loro storie e rivelano la delirante storia di questo...
Albergo Chelsea - Hotel Chelsea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)