Albatros

Punteggio:   (4,5 su 5)

Albatros (Graham Barwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sugli albatri, la loro biologia, la loro storia e la loro conservazione, con illustrazioni eccellenti e un'attenzione particolare al loro stato di pericolo. Copre vari aspetti delle interazioni umane con questi uccelli e presenta prospettive storiche e indigene, discutendo anche gli sforzi di conservazione e le sfide che devono affrontare.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo
illustrazioni eccellenti e foto notevoli
offre una panoramica completa della biologia, della storia e della cultura degli albatri
include diverse prospettive sulle interazioni umane con gli albatri
ottimista sugli sforzi di conservazione.

Svantaggi:

Limitato accenno all'impatto del riscaldamento globale; contiene un'immagine inquietante di un albatros impigliato in una lenza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Albatross

Contenuto del libro:

Alla fine incrociammo un albatro, / Attraverso la nebbia arrivò / Come se fosse stata un'anima cristiana, / Lo salutammo in nome di Dio.

L'introduzione dell'albatro in The Rime of the Ancient Mariner di Samuel Taylor Coleridge rimane uno dei riferimenti più noti a questo maestoso uccello marino nella cultura occidentale. In Albatross, Graham Barwell va oltre Coleridge per esaminare il ruolo che l'uccello gioca nella vita di un'ampia varietà di popoli e società, dalle prime vedute dei marinai dell'Atlantico settentrionale ai moderni incontri con scrittori, artisti e registi.

Esplorando il modo in cui l'uccello è stato celebrato nei proverbi, nelle storie popolari, nell'arte e nelle cerimonie, Barwell mostra come la gente si meravigli del modo in cui l'albatros si libra nell'aria, coprendo distanze impressionanti con poco sforzo grazie alla sua impressionante apertura alare. Barwell analizza i numerosi approcci che le persone hanno adottato per pensare all'albatros negli ultimi duecento anni, da coloro che hanno dedicato la loro vita a questi uccelli a coloro che li hanno cacciati per cibo e sport, e discute il suo posto nell'immaginario umano. Concludendo con una riflessione sul significato mutevole dell'uccello nel mondo moderno, Barwell considera le minacce alla sua esistenza e le prospettive per il futuro.

Con un centinaio di illustrazioni tratte dalla natura, dai film e dalla cultura popolare, Albatross è uno sguardo coinvolgente su questi splendidi uccelli. "

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780231914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Albatros - Albatross
Alla fine incrociammo un albatro, / Attraverso la nebbia arrivò / Come se fosse stata un'anima cristiana, / Lo salutammo in nome di Dio. L'introduzione...
Albatros - Albatross

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)