Alba verde a St Enda's: Libro 1

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alba verde a St Enda's: Libro 1 (Tracey Iceton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico potente e coinvolgente, ambientato in Irlanda durante il periodo che precede la Rivolta di Pasqua del 1916, che esplora le esperienze di un giovane ragazzo, Finn Devoy, nella scuola di St. Enda. Il romanzo combina personaggi storici reali con elementi di fantasia, offrendo un viaggio emotivo e una rappresentazione vivida del periodo.

Vantaggi:

Il romanzo è ben studiato, offre una narrazione avvincente, è emotivamente coinvolgente e mescola efficacemente elementi storici e di fantasia. Molti lettori hanno apprezzato lo sviluppo dei personaggi, la rappresentazione del nazionalismo irlandese e la delicata rappresentazione dell'impatto della violenza associata alla Rivolta. Lo stile di scrittura è stato definito fluido e accattivante.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno sottolineato che il libro contiene numerosi errori grammaticali e refusi, il che indica che non è stato completamente rifinito o “pronto per la pubblicazione”. Alcuni lettori hanno ritenuto che alcuni ritratti di personaggi storici, come Patrick Pearse, potessero essere imprecisi o problematici. Inoltre, il ritmo varia; alcune parti sono state descritte come lente rispetto ai momenti emozionanti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Green Dawn at St Enda's: Book 1

Contenuto del libro:

Quando il padre irlandese di William Devoy, 12 anni, lo manda da New York in un nuovo collegio di Dublino, il St Enda's, William immagina di vivere un'avventura.

È il 1911; i cinque anni successivi porteranno a William, e all'Irlanda, turbolenze e opportunità. Mentre William impara l'irlandese, gioca a hurling e si perde nella leggenda di C chulainn, la questione della Home Rule irlandese diventa sempre più controversa. Stufi dell'oppressione britannica e forti del risveglio della coscienza nazionale irlandese, un gruppo decide di lottare per l'indipendenza. Tra loro c'è Patrick Pearse.

Impegnato a sostenere la causa di tutto ciò che è gaelico, Pearse è un poeta e un sognatore, un idealista e un attivista. E il preside di William. Insieme a compagni e amici di scuola, e come soldati dell'Esercito della Repubblica irlandese, William e Pearse marceranno sul General Post Office di Dublino ed entreranno nella storia. Green Dawn at St Enda's" commemora i ragazzi di St Enda's, i loro insegnanti e i loro compagni nel centenario della Rivolta di Pasqua e racconta il viaggio di un ragazzo verso l'età adulta mentre una nazione lotta per la libertà.

Tracey Iceton si è proposta di scrivere "un romanzo basato su eventi reali così potenti da travolgermi". I ragazzi della scuola, studiati meticolosamente, sono tuttavia romanzati, utilizzando il potere del romanzo per portare i lettori in un viaggio impossibile, perdendosi in un altro mondo, facendo amicizia con persone che altrimenti non avrebbero mai incontrato. In questo ambizioso romanzo, primo di una trilogia, che segna l'Easter Rising, le voci di coloro che furono messi a tacere dal plotone di esecuzione o dall'impiccagione risuonano chiaramente, nessuna più di quella di Patrick Pearse, insegnante e autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909077997
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:550

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Foglie bianche di pace - White Leaves of Peace
Il volume finale della trilogia Celtic Colours è incentrato sull'accordo di pace del Venerdì Verde e sulla lotta di un...
Foglie bianche di pace - White Leaves of Peace
Alba verde a St Enda's: Libro 1 - Green Dawn at St Enda's: Book 1
Quando il padre irlandese di William Devoy, 12 anni, lo manda da New York in un nuovo collegio di...
Alba verde a St Enda's: Libro 1 - Green Dawn at St Enda's: Book 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)