Alamut

Punteggio:   (4,6 su 5)

Alamut (Vladimir Bartol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alamut” è un ricco mix di narrativa storica ed esplorazione filosofica sullo sfondo della Persia dell'epoca delle Crociate. Intreccia due storie, immergendo i lettori in una cultura vibrante e affrontando al contempo temi profondi legati alle credenze, al potere e alla moralità. La narrazione spinge a una profonda riflessione sulla natura umana e sull'etica, anche se si riconosce che la traduzione potrebbe sminuire l'eloquenza originale dell'opera.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con personaggi ben sviluppati.
Rappresentazione vivida e coinvolgente di un'ambientazione storica e culturale.
Profondità filosofica che incoraggia la riflessione critica sull'esistenza, la fede e la morale.
Temi attuali che risuonano con le questioni moderne riguardanti l'estremismo e la lealtà.
Poesia splendidamente tradotta che migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Deviazioni significative dai fatti storici che possono disinformare i lettori sulle credenze dei Nizari.
Alcuni lettori hanno trovato i dialoghi e le discussioni filosofiche tortuose o eccessivamente intellettuali.
Diversi personaggi, in particolare quelli femminili, sono stati criticati perché mal rappresentati o poco realistici.
La qualità della traduzione varia, con alcuni recensori che hanno notato problemi di chiarezza nella versione inglese.
Il finale del libro e lo spostamento del focus narrativo potrebbero non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Alamut si svolge nella Persia dell'XI secolo, nella fortezza di Alamut, dove l'autoproclamato profeta Hasan ibn Sabbah sta mettendo a punto il suo folle ma brillante piano per governare la regione con un manipolo di combattenti d'élite che diventeranno i suoi "pugnali viventi". Creando un paradiso virtuale ad Alamut, pieno di belle donne, giardini lussureggianti, vino e hashish, Sabbah riesce a convincere i suoi giovani combattenti che potranno raggiungere il paradiso se seguiranno i suoi ordini. Con un parallelismo con Osama bin Laden, Alamut racconta la storia di come Sabbah sia stato in grado di incutere timore alla classe dirigente creando un piccolo esercito di devoti disposti a uccidere, e a farsi uccidere, pur di raggiungere il paradiso. Credendo nel supremo motto ismailita "Nulla è vero, tutto è permesso", Sabbah voleva "sperimentare" fino a che punto poteva manipolare la devozione religiosa per il proprio tornaconto politico facendo appello a quella che definiva la stupidità e la credulità delle persone e la loro passione per il piacere e i desideri egoistici.

Il romanzo si concentra su Sabbah mentre svela il suo piano alla sua cerchia ristretta e su due dei suoi giovani seguaci: la bella schiava Halima, giunta ad Alamut per unirsi al paradiso terrestre di Sabbah, e il giovane ibn Tahir, il combattente più dotato di Sabbah. Quando Halima e ibn Tahir si disilludono dalla visione di Sabbah, le loro vite prendono pieghe inaspettate.

Alamut fu scritto originariamente nel 1938 come allegoria dello Stato fascista di Mussolini. Negli anni Sessanta divenne un cult in tutta la Jugoslavia di Tito e negli anni Novanta, durante la guerra dei Balcani, fu letto come un'allegoria dei conflitti della regione e divenne un bestseller in Germania, Francia e Spagna. Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, il libro ha ripreso vita, vendendo più di 20.000 copie in una nuova edizione slovena e venendo tradotto in tutto il mondo in più di 19 lingue. Questa edizione, tradotta da Michael Biggins, è la prima in assoluto in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556436819
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alamut
Alamut si svolge nella Persia dell'XI secolo, nella fortezza di Alamut, dove l'autoproclamato profeta Hasan ibn Sabbah sta mettendo a punto il suo folle ma brillante piano per...
Alamut

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)