Alamo ricordata: Racconti e prospettive Tejano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Alamo ricordata: Racconti e prospettive Tejano (M. Matovina Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della battaglia di Alamo da diverse prospettive, sottolineando in particolare le esperienze e i ricordi della comunità tejana. Combina testimonianze di prima mano e ricerche storiche, rendendolo una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia del Texas.

Vantaggi:

Il libro offre resoconti perspicaci e informativi su Alamo, soprattutto dal punto di vista dei Tejanos. Molti recensori lo hanno trovato un'ottima risorsa per la ricerca e una lettura avvincente. Include storie uniche che sono spesso trascurate nelle narrazioni tradizionali sulla battaglia e vanta un alto indice di gradimento da parte dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro contiene elementi esagerati tipici della scrittura successiva alla Guerra Civile, suggerendo che l'accuratezza storica può essere in parte discutibile. Inoltre, alcuni lettori hanno detto di non aver ancora letto l'intero libro, il che implica che non sono riusciti a comprendere appieno il contenuto.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Alamo Remembered: Tejano Accounts and Perspectives

Contenuto del libro:

Mentre i soldati messicani combattevano contro i coloni e i volontari, per lo più anglo-americani, ad Alamo nel 1836, la popolazione tejana di San Antonio si trovò sotto il fuoco incrociato, sia letteralmente che simbolicamente.

Sebbene le loro origini fossero in Messico, i Tejanos avevano messo radici durature in Texas e non si identificavano automaticamente con la causa messicana. Anzi, come dimostrano i resoconti di questa nuova raccolta, la loro fedeltà più forte era verso i loro concittadini di San Antoni, con i quali condividevano una storia e una situazione comune mentre la guerra infuriava nella loro città natale.

Timothy M. Matovina raccoglie qui tutti i resoconti Tejano conosciuti della battaglia di Alamo. Questi resoconti consistono nei primi resoconti della battaglia, tra cui l'orazione funebre di Juan N.

Segu n alla cerimonia di sepoltura dei difensori di Alamo, conversazioni con Tejanos locali, petizioni e deposizioni inedite e resoconti pubblicati da giornali e altre fonti. Questa risposta comunitaria alla leggendaria battaglia approfondisce la nostra comprensione della formazione della coscienza e dell'identità messicano-americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292751866
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alamo ricordata: Racconti e prospettive Tejano - The Alamo Remembered: Tejano Accounts and...
Mentre i soldati messicani combattevano contro i...
Alamo ricordata: Racconti e prospettive Tejano - The Alamo Remembered: Tejano Accounts and Perspectives
Ricordi di una vita tejana: Antonio Menchaca nella storia del Texas - Recollections of a Tejano...
Jos Antonio Menchaca (1800-1879), nativo di San...
Ricordi di una vita tejana: Antonio Menchaca nella storia del Texas - Recollections of a Tejano Life: Antonio Menchaca in Texas History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)