Alabama in Africa: Booker T. Washington, l'impero tedesco e la globalizzazione del nuovo Sud

Punteggio:   (4,1 su 5)

Alabama in Africa: Booker T. Washington, l'impero tedesco e la globalizzazione del nuovo Sud (Andrew Zimmerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'influenza e le azioni di Booker T. Washington in relazione all'Africa, descrivendo i suoi sforzi per aiutare la coltivazione del cotone e salvare la Liberia dalla colonizzazione. Tuttavia, le recensioni indicano che contiene dettagli eccessivi sugli impatti sociali piuttosto che concentrarsi su regioni specifiche come il Togo.

Vantaggi:

Offre approfondimenti storici dettagliati sui contributi e i legami di Booker T. Washington con l'Africa. Ottimo per gli appassionati di storia. Il libro è in buone condizioni e piacevole da leggere.

Svantaggi:

Contiene informazioni ripetitive sugli impatti sociali e manca di approfondimento su regioni specifiche, in particolare il Togo. Alcune recensioni suggeriscono che avrebbe potuto essere condensato in un formato più breve.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alabama in Africa: Booker T. Washington, the German Empire, and the Globalization of the New South

Contenuto del libro:

Nel 1901, il Tuskegee Institute, fondato da Booker T. Washington, inviò una spedizione nella colonia tedesca del Togo, in Africa occidentale, con l'obiettivo di trasformare la regione in un'economia del cotone simile a quella del Sud americano post-Ricostruzione. Alabama in Africa esplora le politiche del lavoro, della sessualità e della razza alla base di questa impresa e i legami economici, politici e intellettuali che collegano Germania, Africa e Stati Uniti meridionali. L'incrocio di storie e pratiche ha portato all'emergere di un Sud globale, ha riprodotto le disuguaglianze sociali su entrambe le sponde dell'Atlantico e ha spinto il Sud americano e l'Impero tedesco all'avanguardia del colonialismo moderno.

Zimmerman mostra come la popolazione del Togo, anziché fungere da tabula rasa per le ideologie americane e tedesche, abbia contribuito a plasmare il posto della propria regione nel Sud globale. Esamina le forme di resistenza sperimentate dai liberti afroamericani, dai lavoratori migranti polacchi, dai coltivatori di cotone africani e da altri gruppi sfruttati, ma mai vittime passive, della crescente economia politica coloniale. Zimmerman ricostruisce la scienza sociale del Sud globale formulata da pensatori come Max Weber e W. E. B. Du Bois e rivela come le loro teorie continuino a definire la razza, la classe e la cultura contemporanee.

Seguendo le storie intrecciate dell'Europa, dell'Africa e delle Americhe all'inizio del secolo, Alabama in Africa mostra come la politica e l'economia del Sud americano segregato abbiano rimodellato in modo significativo altre aree del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691155869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio: Un romanzo metafisico - Journey: A Metaphysical Novel
Paul è un dirigente d'azienda che spera di diventare il prossimo CEO di Ascendant, un gigante...
Viaggio: Un romanzo metafisico - Journey: A Metaphysical Novel
Alabama in Africa: Booker T. Washington, l'impero tedesco e la globalizzazione del nuovo Sud -...
Nel 1901, il Tuskegee Institute, fondato da Booker...
Alabama in Africa: Booker T. Washington, l'impero tedesco e la globalizzazione del nuovo Sud - Alabama in Africa: Booker T. Washington, the German Empire, and the Globalization of the New South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)