Alabama crea: 200 anni di arte e artisti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Alabama crea: 200 anni di arte e artisti (A. Knight Elliot)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Alabama Creates: 200 Years of Art and Artists

Contenuto del libro:

Una rassegna visivamente ricca di duecento anni di belle arti e artisti dell'Alabama.

Gli artisti dell'Alabama sono stati parte integrante della storia dello Stato, riflettendo un ampio e variopinto senso del luogo attraverso immagini della terra e della sua gente. Quilt, ceramiche, dipinti visionari, sculture, fotografie, arte popolare e arte astratta hanno contribuito a creare visioni diverse della cultura e dell'ambiente dell'Alabama. Le opere d'arte incluse in questo volume sono tutte emerse da un ambiente peculiare che ha alimentato la creazione di potenti espressioni visive, dichiarazioni che sono sia universali che autoctone.

Pubblicato in occasione del bicentenario dello Stato, Alabama Creates: 200 Years of Art and Artists presenta novantaquattro tra i più abili, degni di nota e influenti praticanti delle belle arti dell'Alabama dal 1819 a oggi. Il libro mette in luce un ampio spettro di artisti che hanno lavorato nello Stato, dagli albori fino alla scena attuale e contemporanea, mostrando l'intera portata e l'ampiezza dell'arte dell'Alabama.

Questo volume retrospettivo presenta schizzi biografici ed esempi rappresentativi delle opere più magistrali di ciascun artista. Alabamiani come Gay Burke, William Christenberry, Roger Brown, Thornton Dial, Frank Fleming, i Gee's Bend Quilters, Lonnie Holley, Dale Kennington, Charlie Lucas, Kerry James Marshall, David Parrish e Bill Traylor sono confrontati e considerati con altri artisti di rilievo nazionale.

Alabama Creates è suddiviso in quattro periodi storici, ognuno dei quali copre circa cinquant'anni e viene introdotto dal curatore Elliot A. Knight. Knight contestualizza ogni epoca con informazioni sullo sviluppo dei musei e delle istituzioni artistiche dell'Alabama e sull'evoluzione dei dipartimenti artistici dei college e delle università. Il libro contiene anche una panoramica del patrimonio artistico dello Stato, a cura di Gail C. Andrews, direttore emerito del Birmingham Museum of Art. Alabama Creates trasmette in modo ampio e accattivante la profondità del talento, la gamma della creatività e i contributi duraturi che questi artisti hanno dato al patrimonio visivo e artistico straordinariamente ricco dell'Alabama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320102
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alabama crea: 200 anni di arte e artisti - Alabama Creates: 200 Years of Art and Artists
Una rassegna visivamente ricca di duecento anni di...
Alabama crea: 200 anni di arte e artisti - Alabama Creates: 200 Years of Art and Artists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)