Al tempo della partizione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Al tempo della partizione (Moniza Alvi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Crossing the Line of Partition di Moniza Alvi esplora i temi dell'identità culturale e dell'impatto emotivo della divisione tra India e Pakistan. La raccolta riflette su narrazioni personali e storiche, utilizzando un linguaggio vivido e diretto per ritrarre la complessità delle esperienze umane durante questo periodo caotico.

Vantaggi:

La poesia è caratterizzata da un linguaggio diretto e viscerale, da immagini colorate e surreali e da una grande profondità emotiva. I lettori apprezzano il trattamento toccante dei temi storici, trovano la raccolta perspicace riguardo alla partizione e riconoscono la sua capacità di risuonare a livello personale e universale. Il libro è considerato accessibile anche ai neofiti della poesia contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o le esplorazioni tematiche piuttosto dense. Alcuni potrebbero ritenere che la qualità epica della narrazione non sia adatta a chi cerca una narrazione più tradizionale nella poesia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At the Time of Partition

Contenuto del libro:

Questo libro-poema è ambientato all'epoca della spartizione dell'India e del Pakistan nel 1947, quando migliaia di persone furono uccise nei disordini civili e milioni di sfollati, con famiglie poi divise tra i due Paesi.

Ispirandosi alla storia della sua famiglia, Moniza Alvi intreccia una storia profondamente personale di forza d'animo e coraggio, oltre che di tragica perdita, in questa potente opera in 20 parti. At the Time of Partition è il primo nuovo libro di poesie di Moniza Alvi dopo la sua raccolta Europa, vincitrice del T.

S. Eliot Prize, pubblicata nel 2008 contemporaneamente a Split World: Poems 1990-2005. È stato anche scelto dalla Poetry Book Society e inserito nella shortlist del T.

S. Eliot Prize.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781852249847
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Merlo, ciao ciao - Blackbird, Bye Bye
L'ultima raccolta di favole surrealiste di Alvi contiene “Motherbird” e “Fatherbird”, ispirate all'immigrazione e alla recente morte del...
Merlo, ciao ciao - Blackbird, Bye Bye
Al tempo della partizione - At the Time of Partition
Questo libro-poema è ambientato all'epoca della spartizione dell'India e del Pakistan nel 1947, quando migliaia di...
Al tempo della partizione - At the Time of Partition
Fairoz
Fairoz è un libro di poesie in cui Moniza Alvi esplora la predisposizione all'estremismo di un'adolescente immaginaria. La narrazione frammentata e collage del libro mette insieme...
Fairoz
Mondo diviso: Poesie 1990-2005 - Split World: Poems 1990-2005
Moniza Alvi ha lasciato il Pakistan per l'Inghilterra quando aveva pochi mesi. Nei suoi primi lavori,...
Mondo diviso: Poesie 1990-2005 - Split World: Poems 1990-2005

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)