Al tempo dei tamburi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Al tempo dei tamburi (L. Siegelson Kim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Al tempo dei tamburi” è apprezzato per le sue bellissime illustrazioni e per la scrittura lirica che intreccia elementi di folclore e di storia, con particolare attenzione all'eredità Gullah. Racconta una storia commovente sulla forza e sull'eredità culturale delle persone schiavizzate attraverso il rapporto tra un ragazzo, Mentu, e sua nonna, Twi. Nonostante gli attributi positivi, alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per il tema cupo del suicidio di massa introdotto nella narrazione, che hanno ritenuto inappropriato per un libro per bambini.

Vantaggi:

Il libro è un'opera d'arte straordinaria, con una scrittura lirica e ritmica, che mescola magnificamente la storia con elementi folcloristici. Il libro contiene un messaggio forte sul patrimonio culturale e sulla forza delle persone. Il libro è coinvolgente per i bambini e si rivolge sia ai lettori più giovani che a quelli più anziani.

Svantaggi:

L'introduzione di un tema oscuro che coinvolge il suicidio di massa potrebbe essere scioccante e inappropriato per i bambini. Alcuni lettori avrebbero voluto conoscere questo aspetto prima della lettura.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Time of the Drums

Contenuto del libro:

Premio Coretta Scott King per gli illustratori, Associazione americana delle biblioteche (ALA)

Scelte, Centro cooperativo del libro per ragazzi (CCBC)

Notable Social Studies Trade Books for Young People, National Council for the Social Studies / Children's Book Council.

Mentu, un bambino ridotto in schiavitù, impara a conoscere la cultura del suo popolo da sua nonna Twi in questo racconto popolare Gullah che narra di un'insurrezione a Teakettle Creek.

Un tempo, vicino a Teakettle Creek approdavano spesso grandi navi che portavano gli africani a lavorare nelle piantagioni dell'isola. Alcuni degli africani che vivono sull'isola costruiscono tamburi di pelle di capra e suonano musica per ricordarsi di casa. Il giovane Mentu è nato sull'isola, ma la nonna Twi è arrivata dall'Africa e ha nostalgia di casa. Grazie a Twi, Mentu impara a suonare i tamburi e a rispettare la forza della musica.

Un giorno, una nuova nave che trasporta africani attracca a Teakettle Creek e fa risuonare il ritmo dei tamburi, un ruggito degli africani all'interno della nave che chiedono a gran voce la loro patria. Il ritmo chiama Twi, esortandola a cercare la libertà. Ma l'unico posto per la libertà è nelle acque torbide del Teakettle Creek. Ora nonna Twi deve scegliere tra il richiamo del tamburo e l'isola che il giovane Mentu chiama casa.

Questa storia affascinante, vincitrice del Coretta Scott King Illustrator Award nel 2000, è ora di nuovo in stampa. In the Time of the Drums è una straordinaria storia Gullah di misticismo, intrigo, forza e coraggio che lascerà incantati i lettori di tutte le età.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620143094
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miele Bea - Honey Bea
In una piantagione della Louisiana durante il periodo della schiavitù, la giovane Beatrice cresce affidata alle cure della protettiva zia Abeille. Quando Bea si...
Miele Bea - Honey Bea
Al tempo dei tamburi - In the Time of the Drums
Premio Coretta Scott King per gli illustratori, Associazione americana delle biblioteche (ALA)Scelte, Centro...
Al tempo dei tamburi - In the Time of the Drums

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)