Al sicuro sulla Terra: Gli uomini e le donne che riportarono gli astronauti a casa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Al sicuro sulla Terra: Gli uomini e le donne che riportarono gli astronauti a casa (Jack Clemons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Safely to Earth” di Jack Clemons è un libro di memorie coinvolgente e dettagliato sulle sue esperienze di lavoro dietro le quinte della NASA durante i programmi Apollo, Skylab e Space Shuttle, che mette in luce i contributi degli eroi non celebrati dell'esplorazione spaziale.

Vantaggi:

Scritto bene, con una prosa chiara e coinvolgente
offre una visione unica della storia della NASA e dei contributi di molti individui
incorpora aneddoti personali e spiegazioni tecniche in modo accessibile
include foto che migliorano la narrazione
funge da ammonimento sull'importanza di rispettare i protocolli di sicurezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcuni dettagli tecnici difficili o eccessivi; altri potrebbero aspettarsi una maggiore copertura di missioni specifiche piuttosto che una panoramica più ampia del lavoro dietro le quinte.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Safely to Earth: The Men and Women Who Brought the Astronauts Home

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie unico nel suo genere, Jack Clemons, ex ingegnere capo a supporto della NASA, porta i lettori dietro le quinte e all'interno del funzionamento dei programmi Apollo e Space Shuttle durante gli anni più emozionanti. Scoprite le persone, gli eventi e i rischi coinvolti in una delle parti più importanti delle missioni spaziali: riportare gli astronauti a casa sulla Terra.

Clemons si è unito al Progetto Apollo nel 1968, giovane ingegnere ispirato dalla fantascienza ed elettrizzato dalla sfida lanciata da John F. Kennedy alla nazione di portare un uomo sulla Luna. Descrive le sue esperienze a sostegno del team di ingegneri della NASA presso l'attuale Johnson Space Center di Houston, dove ha svolto un ruolo fondamentale nella progettazione delle procedure di rientro e di atterraggio per gli astronauti Apollo e nel fornire supporto dal vivo come parte del team di backroom del Mission Control Center.

Ha poi lavorato allo Skylab e al programma Space Shuttle, assumendo infine la direzione dell'intero sistema software integrato a bordo dello Space Shuttle. Attraverso storie personali, Clemons presenta ai lettori molti degli eroi non celebrati delle missioni Apollo e Space Shuttle: le persone che hanno lavorato fianco a fianco con gli ingegneri della NASA supportando il rientro e l'atterraggio di ogni missione Apollo e il team di software che ha creato i programmi informatici che hanno accompagnato gli equipaggi dello Space Shuttle.

Clemons ha lavorato a stretto contatto con gli astronauti che si affidavano a lui e ai suoi colleghi ingegneri per ottenere indicazioni sulla destinazione, indicazioni su come arrivarci, controllo del loro destino durante il viaggio e un ritorno sicuro. Rivela problemi, sfide e quasi disastri finora sconosciuti al pubblico e offre opinioni sincere sui fallimenti evitabili che hanno portato alla perdita di quattordici astronauti nelle tragedie del Challenger e del Columbia.

Mettendo in luce le sconcertanti responsabilità e le incredibili sfide tecnologiche che Clemons e i suoi colleghi hanno affrontato nella corsa per raggiungere la Luna ed esplorare i misteri dello spazio, questo libro è un'affascinante visione da insider di alcune delle più grandi avventure del ventesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813056029
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al sicuro sulla Terra: Gli uomini e le donne che riportarono gli astronauti a casa - Safely to...
In questo libro di memorie unico nel suo genere,...
Al sicuro sulla Terra: Gli uomini e le donne che riportarono gli astronauti a casa - Safely to Earth: The Men and Women Who Brought the Astronauts Home
I fuoriusciti - The Outliers
Un uomo di legge dagli occhi cupi insegue un malfattore con un sorriso irriverente in una tranquilla cittadina sul lungomare del Delaware, verso la fine del...
I fuoriusciti - The Outliers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)