Al precipizio: il cambiamento climatico del Nuovo Messico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Al precipizio: il cambiamento climatico del Nuovo Messico (Laura Paskus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una toccante esplorazione dell'impatto del cambiamento climatico nel Sud-Ovest, in particolare nel Nuovo Messico, che unisce una bella prosa ad avvertimenti urgenti sul degrado ambientale. Il libro presenta intuizioni ben studiate, frutto di anni di esperienza di vita e di reportage nella regione, che lo rendono una lettura fondamentale per chiunque si preoccupi dell'ambiente.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido con una prosa lirica.
Fornisce importanti approfondimenti sul campo dei cambiamenti climatici.
Ampie note finali e bibliografia per ulteriori ricerche.
Mette in evidenza sia la bellezza del paesaggio del Sud-Ovest sia le terribili conseguenze del cambiamento climatico e delle attività industriali.
Coinvolge il lettore emotivamente e intellettualmente sulle questioni ambientali.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno criticato come pseudoscienza, sostenendo che il giornalismo dell'autore manca del rigore analitico della letteratura scientifica.
Si sostiene che le interpretazioni dell'autore possano essere soggettive o infiammatorie, piuttosto che puramente fattuali.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At the Precipice: New Mexico's Changing Climate

Contenuto del libro:

Vincitore del New Mexico-Arizona Book Award 2021 per Natura/Ambiente.

At the Precipice esplora la domanda che molti di noi si sono posti: Che tipo di mondo stiamo lasciando ai nostri figli? Le realtà del cambiamento climatico consumano i media e ci tengono svegli di notte preoccupati per il futuro. Ma nel Nuovo Messico e nel più vasto Sud-Ovest, il cambiamento climatico sta silenziosamente provocando il caos: le temperature medie nell'Alto Bacino del Rio Grande stanno aumentando del doppio rispetto alla media globale, super incendi come quello di Las Conchas hanno devastato le montagne e alcuni tratti del Rio Grande si stanno prosciugando.

Laura Paskus ha seguito i problemi del cambiamento climatico sia a livello statale che federale. Condivide la spaventosa verità, sia in termini di ciò che sta accadendo in natura sia di ciò che non sta accadendo per contrastare la crescente crisi. Scrive: "Mi chiedo quale sarà il mondo che verrà. Quali alberi cresceranno, quali uccelli sopravviveranno? La porta di quel nuovo mondo si è aperta. E non si può tornare indietro". Eppure il nostro futuro non è ancora determinato... o forse sì?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826359117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al precipizio: il cambiamento climatico del Nuovo Messico - At the Precipice: New Mexico's Changing...
Vincitore del New Mexico-Arizona Book Award 2021...
Al precipizio: il cambiamento climatico del Nuovo Messico - At the Precipice: New Mexico's Changing Climate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)