Al posto dell'espiazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Al posto dell'espiazione (Ted Grimsrud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica sull'espiazione e la salvezza, sottolineando la natura non violenta di Dio e sfidando i punti di vista tradizionali. È apprezzato per le sue chiare intuizioni teologiche e per il suo approccio progressista.

Vantaggi:

Il libro fornisce una comprensione approfondita della Croce e dell'incarnazione, critica la giustizia retributiva, evidenzia l'amore e la misericordia di Dio e sfida le teorie tradizionali sull'espiazione sostitutiva. L'autore è considerato un buon comunicatore e teologo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare stimolante l'approccio progressista se hanno una visione tradizionale dell'espiazione. Potrebbe risultare poco attraente per coloro che preferiscono le interpretazioni teologiche convenzionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Instead of Atonement

Contenuto del libro:

Descrizione: Le teologie dell'espiazione che si focalizzano sulla morte di Gesù sono alla base della violenza umana? Se così fosse, faremmo bene a ripensare alla convinzione che questa morte sia necessaria per portare la salvezza. Concentrandosi sulla storia della salvezza della Bibbia, "Invece dell'espiazione" sostiene una logica di misericordia che sostituisca la tradizionale logica del castigo del cristianesimo. Il libro ripercorre la principale storia di salvezza della Bibbia attraverso gli atti liberatori di Dio, la testimonianza dei profeti, la vita e l'insegnamento di Gesù. Il libro analizza poi da vicino la morte di Gesù e sostiene che la sua morte acquista significato quando smaschera la violenza nei poteri culturali, religiosi e politici. Il risveglio di Gesù da parte di Dio completa la storia e rivendica la vita e l'insegnamento di Gesù. Il libro esamina anche la comprensione della salvezza in Romani e nell'Apocalisse, che rafforza il messaggio che la salvezza è un dono di Dio e che l'"opera" di Gesù ha a che fare con la sua vita fedele, la sua resistenza alle Potenze e la rivendicazione di Dio attraverso la risurrezione. Il libro conclude che la "storia della salvezza della Bibbia" fornisce un modo diverso, invece dell'espiazione, di comprendere la salvezza. A sua volta, questa comprensione biblica ci fornisce oggi le risorse teologiche per un approccio orientato alla misericordia, che segua il modello di Dio stesso. Approvazioni: "Contro il presupposto che la Torah e i Profeti mostrino un Dio di punizione, Grimsrud mostra che entrambi ritraggono Dio come misericordioso.

Anziché morire perché Dio esigeva una punizione per il peccato, Gesù morì perché i poteri che gli si opponevano - legge, tempio, impero - esigevano una punizione per aver infranto le loro regole. Molte di queste sfide alla presunta visione biblica della retribuzione fanno di Invece dell'espiazione una gradita aggiunta alle recenti argomentazioni che rifiutano l'accettazione prevalente della violenza divina.” --J. Denny Weaver, autore di The Nonviolent Atonement “Nell'ultimo quarto di secolo, la teologia e l'etica della giustizia retributiva sono state sottoposte a un esame critico da tempo necessario. Esperimenti pratici di pacificazione e giustizia riparativa stanno sfidando la saggezza convenzionale, animando l'immaginazione sociale e ispirando revisioni radicali della tradizionale soteriologia dell'espiazione. Ted Grimsrud - uno dei nostri più affidabili teologi del primo mondo - fornisce il riassunto più conciso, leggibile e avvincente che sia stato fatto finora del caso biblico della “svolta verso la giustizia riparativa”. Questo libro aiuterà a promuovere una rivoluzionaria rivendicazione di una fede cristiana risanatrice per i nostri tempi violenti”. --Ched Myers, autore di Binding the Strong Man A proposito dell'autore: Ted Grimsrud è professore di teologia e studi sulla pace presso la Eastern Mennonite University di Harrisonburg, Virginia.

Tra i suoi libri ricordiamo Compassionate Eschatology: Il futuro come amico (2011), La strategia di guarigione di Dio: An Introduction to the Main Themes of the Bible (2011), Theology as if Jesus Matters (2009) e Embodying the Way of Jesus: Anabaptist Convictions for the Twenty-First Century (2007).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620325025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strategia di guarigione di Dio, edizione riveduta: Un'introduzione ai temi principali della...
Questa nuova edizione, completamente riveduta, non...
La strategia di guarigione di Dio, edizione riveduta: Un'introduzione ai temi principali della Bibbia - God's Healing Strategy, Revised Edition: An Introduction to the Bible's Main Themes
Seguire l'agnello - To Follow the Lamb
Per molti, il libro dell'Apocalisse sembra irrimediabilmente difficile da interpretare. Ha l'impressione di essere pieno di visioni...
Seguire l'agnello - To Follow the Lamb
Seguire l'Agnello - To Follow the Lamb
Per molti, il libro dell'Apocalisse sembra irrimediabilmente difficile da interpretare. Ha l'impressione di essere pieno di visioni...
Seguire l'Agnello - To Follow the Lamb
Escatologia compassionevole - Compassionate Eschatology
Descrizione: L'"escatologia" e la "pace" vanno insieme? L'escatologia riguarda soprattutto il castigo e la...
Escatologia compassionevole - Compassionate Eschatology
Al posto dell'espiazione - Instead of Atonement
Descrizione: Le teologie dell'espiazione che si focalizzano sulla morte di Gesù sono alla base della violenza umana? Se così...
Al posto dell'espiazione - Instead of Atonement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)