Al Paraiso / Al Paradiso

Punteggio:   (4,0 su 5)

Al Paraiso / Al Paradiso (Hanya Yanagihara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un'opinione divisa sul libro: alcuni lettori ne apprezzano la narrazione unica e la profondità, mentre altri lo trovano noioso e ripetitivo. Vengono elogiati i collegamenti del libro con i momenti storici e lo stile di scrittura dell'autore, ma vengono segnalati come inconvenienti i problemi di traduzione e di sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Stile di scrittura fantastico, interessante narrazione di storia alternativa, forti legami tra i personaggi, consigliato ai fan dell'autore.

Svantaggi:

Ripetizione confusa dei nomi, difficoltà di traduzione che lo rendono difficile da capire, noioso e ripetitivo per alcuni, personaggi e storie viste come piatte, narrazione lunga e prolissa.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Al Paraiso / To Paradise

Contenuto del libro:

Nella lista delle letture estive di Barack Obama per il 2022

2. 500.000 LETTORI SI EMOZIONERANNO DI NUOVO.

BESTSELLER NUMERO UNO DEL NEW YORK TIMES

Dopo Tan poca vida - “un fenomeno che merita di essere studiato” (La Razón), miglior libro dell'anno secondo più di 15 media -, il nuovo romanzo di un'autrice “con la folgorante capacità di prenderti per le budella in una lettura febbrile” (El Mundo)

UNO DEI LIBRI PIÙ ATTESI DELL'ANNO SECONDO IL GUARDIAN, IL TIMES, IL NEW YORK TIMES, IL TELEGRAPH, IL DAILY MAIL, IL FINANCIAL TIMES E L'IRISH TIMES.

“To Paradise è bello come Guerra e Pace. -Edmund White

In una versione alternativa dell'America del 1893, New York fa parte degli Stati Liberi, dove il matrimonio gay è consentito. Un ragazzo di famiglia distinta è combattuto tra lo sposare un pretendente scelto dal nonno o scegliere un povero insegnante di musica di cui è innamorato. In una Manhattan del 1993 colpita dalla “malattia”, un giovane hawaiano vive con il suo compagno, la cui età e il cui reddito superano di gran lunga i suoi, e gli nasconde la sua infanzia travagliata e il destino di suo padre. E nel 2093, in un mondo devastato da pestilenze e governato da uno stato totalitario, un potente scienziato e la sua famiglia cercano di trovare le strategie necessarie per sopravvivere senza perdersi a vicenda.

Come una sinfonia affascinante e geniale, queste tre parti compongono un romanzo monumentale, storico e distopico, in cui l'amore sembra impossibile, eppure i protagonisti, con i loro limiti e i loro segreti, lo perseguono ostinatamente come unica via per raggiungere il paradiso.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

Incluso nella lista di lettura estiva di Barack Obama 2022

NEW YORK TIMES BEST SELLER #1 - Dall'autore del classico Una piccola vita, un romanzo audace e brillante che abbraccia tre secoli e tre diverse versioni dell'esperimento americano, sugli amanti, la famiglia, la perdita e la sfuggente promessa dell'utopia.

In una versione alternativa dell'America del 1893, New York fa parte degli Stati Liberi, dove le persone possono vivere e amare chi vogliono (o almeno così sembra). La giovane e fragile rampolla di un'illustre famiglia resiste al fidanzamento con un degno pretendente, attratta da un affascinante insegnante di musica privo di mezzi. In una Manhattan del 1993 assediata dall'epidemia di AIDS, un giovane hawaiano vive con la sua compagna molto più anziana e ricca, nascondendo la sua infanzia travagliata e il destino di suo padre. E nel 2093, in un mondo dilaniato dalle pestilenze e governato da un regime totalitario, la nipote di un potente scienziato cerca di affrontare la vita senza di lui e di risolvere il mistero della scomparsa del marito.

Queste tre sezioni si uniscono in una sinfonia avvincente e ingegnosa, mentre note e temi ricorrenti si approfondiscono e si arricchiscono a vicenda: Una casa a schiera nel Washington Square Park del Greenwich Village; la malattia e le cure che hanno un costo terribile; la ricchezza e lo squallore; i deboli e i forti; la razza; la definizione di famiglia e di nazione; la pericolosa rettitudine dei potenti e dei rivoluzionari; il desiderio di trovare un posto in un paradiso terrestre e la graduale consapevolezza che non può esistere. Ciò che unisce non solo i personaggi, ma anche queste Americhe, sono i loro conti con le qualità che ci rendono umani: la paura. L'amore. La vergogna. Bisogno. La solitudine.

To Paradise è un romanzo di ricerca di meraviglioso effetto letterario, ma soprattutto un'opera di genio emotivo. La grande forza di questo straordinario romanzo è guidata dalla comprensione di Yanagihara del desiderio doloroso di proteggere coloro che amiamo, partner, amanti, figli, amici, familiari e persino i nostri concittadini, e del dolore che ne deriva quando non possiamo farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788426410788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una piccola vita - A Little Life
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD IN SHORTLIST PER IL MAN BOOKER PRIZE. Preparatevi al libro più sorprendente, impegnativo, sconvolgente e...
Una piccola vita - A Little Life
Il popolo degli alberi - The People in the Trees
Un'emozionante storia d'avventura antropologica con una visione profonda e tragica di ciò che accade quando le culture si...
Il popolo degli alberi - The People in the Trees
Al Paradiso - To Paradise
L'atteso romanzo di Hanya Yanagihara, una brillante esplorazione di inclusione ed esclusione, razza e impero, sessualità e malattia, amore e...
Al Paradiso - To Paradise
Al Paradiso - To Paradise
Dall'autrice del classico UNA PICCOLA VITA, un romanzo audace e brillante che attraversa tre secoli e tre diverse versioni dell'esperimento americano,...
Al Paradiso - To Paradise
Al Paradiso - To Paradise
L'atteso romanzo di Hanya Yanagihara, una brillante esplorazione di inclusione ed esclusione, razza e impero, sessualità e malattia, amore e...
Al Paradiso - To Paradise
Una piccola vita - Little Life
Un romanzo di straordinaria intelligenza e cuore, una magistrale rappresentazione dello strazio e un esame cupo e ossessionante della tirannia...
Una piccola vita - Little Life
Al Paraiso / Al Paradiso - Al Paraiso / To Paradise
Nella lista delle letture estive di Barack Obama per il 20222. 500.000 LETTORI SI EMOZIONERANNO DI NUOVO.BESTSELLER...
Al Paraiso / Al Paradiso - Al Paraiso / To Paradise
Verso il paradiso - To Paradise
#Il best seller numero 1 del NEW YORK TIMES - Dalla pluripremiata e vendutissima autrice del classico Una piccola vita, un romanzo audace e brillante...
Verso il paradiso - To Paradise
To Paradise - Dall'autore di Una piccola vita - To Paradise - From the Author of A Little...
L'atteso romanzo di Hanya Yanagihara, una brillante...
To Paradise - Dall'autore di Una piccola vita - To Paradise - From the Author of A Little Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)