Al fuoco

Al fuoco (Bruno Cor)

Titolo originale:

On Fire

Contenuto del libro:

- I protagonisti dell'arte italiana ed europea dell'Ottocento che lavorano con il fuoco - Molte immagini inedite e foto di studio - Una grande selezione di pezzi d'arte provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo "L'alta dignità delle arti del fuoco deriva dal fatto che le loro opere portano il segno più profondamente umano, il segno dell'amore primitivo.

(... ) Le forme create dal fuoco sono modellate, più di ogni altra cosa, come suggerisce giustamente Paul Valry, 'a forza di carezze'". - Gaston Bachelard, La psicoanalisi del fuoco, 1937 Sul fuoco è il titolo della mostra curata da Bruno Cor, organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini in collaborazione con Tornabuoni Arte, da aprile a luglio 2022, dedicata al più suggestivo degli elementi primari della natura: il fuoco.

Dalle combustioni di Burri all'uso della fiamma a gas di Klein, Arman e Kounellis, fino all'uso di fiamme e fumo in modi diversi di Calzolari e Parmiggiani, gli artisti hanno esplorato gli effetti distruttivi e generativi del fuoco, utilizzando materiali diversi, cenere e luce, creando una forma espressiva innovativa. La mostra comprende opere in prestito internazionale provenienti dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d'Europa e del Nord America, offrendo così l'opportunità di vedere alcuni capolavori mai o raramente visti prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788855211017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al fuoco - On Fire
- I protagonisti dell'arte italiana ed europea dell'Ottocento che lavorano con il fuoco - Molte immagini inedite e foto di studio - Una grande selezione di pezzi d'arte...
Al fuoco - On Fire
Marginalia
Il libro, curato da Bruno Cora e corredato da un ricco apparato di immagini, mette in luce le affinità e le divergenze di quattro artisti calabresi formatisi negli anni Settanta:...
Marginalia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)