Al di sopra delle aspettative

Punteggio:   (4,6 su 5)

Al di sopra delle aspettative (Harmon Asher Diana)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Upstaged, di Diana Harmon Asher, è un romanzo di medie dimensioni coinvolgente e commovente che racconta la storia di Shira, una ragazza timida che trova la sua voce partecipando a un musical scolastico. Il libro è adatto sia ai bambini che agli adulti, in quanto esplora i temi dell'amicizia, della scoperta di sé e delle sfide della vita alle scuole medie. È scritto in modo eccellente, catturando personaggi relazionabili e i loro viaggi emotivi.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con personaggi ben riconoscibili, dialoghi vivaci e intuizioni sensibili sulle esperienze dei giovani. Offre umorismo, gioia e incoraggia i temi della scoperta di sé e dell'amicizia. I lettori di varie età lo trovano coinvolgente e commovente, il che lo rende adatto sia ai bambini che agli adulti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi troppo semplificati per i gusti degli adulti, dato che è specificamente rivolto ai lettori di fascia media. Inoltre, chi non è interessato al teatro potrebbe non entrare in sintonia con l'ambientazione.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Upstaged

Contenuto del libro:

Un timido ragazzino di seconda media impara a salire sotto i riflettori in questo toccante romanzo di medie dimensioni dell'acclamata autrice Diana Harmon Asher.

"Come dimostra brillantemente Upstaged, anche il suono di settantasei tromboni non è glorioso come il dispiegarsi di un'anima nel mondo". --Gary D. Schmidt, due volte vincitore del Newbery Honor.

"Caldo, divertente e sentito, Upstaged risuonerà con tutti i giovani che hanno dubitato delle proprie capacità, che hanno cantato in un musical scolastico o che hanno preso le difese di un amico. Shira e il suo meraviglioso, eccentrico e talentuoso gruppo di amici vi accompagneranno per molto tempo dopo aver girato l'ultima pagina". --Barbara Carroll Roberts, autrice di Nikki on the Line.

Shira Gordon è dolorosamente timida. Parla raramente e arrossisce per tutto. Eppure, quando è sola nella sua stanza, canta e balla, sognando di essere diversa. Così, quando la sua migliore amica la costringe a fare l'audizione per la produzione scolastica de L'uomo della musica, spera soprattutto che lo spettacolo venga cancellato... ma una piccola parte di lei spera di essere ammessa.

E lo fa. Come membro del quartetto di barbieri. Interpretare un tizio con i baffi non è esattamente il ruolo dei suoi sogni, ma Shira è sorpresa di quanto le piaccia provare con i suoi nuovi eccentrici amici. Quando l'insegnante le chiede di sostituire la protagonista, Marian la bibliotecaria, Shira accetta con riluttanza.

Non è facile sostituire Monica Manley, una diva di terza media che non vuole essere messa in ombra. Le cose si complicano ulteriormente quando un misterioso burlone inizia a fare scherzi a Monica e la cotta di Shira si unisce al cast. Ma qualcosa fa andare avanti Shira, e potrebbe essere proprio Marian. Certo, Marian è una protagonista, ma è anche incompresa, sola... e timida. E se una star può essere timida, allora forse, solo forse, una persona timida può essere una star.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419740817
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al di sopra delle aspettative - Upstaged
Un timido ragazzino di seconda media impara a salire sotto i riflettori in questo toccante romanzo di medie dimensioni...
Al di sopra delle aspettative - Upstaged

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)