Al di là della tragedia e della pace eterna, 80: politica e relazioni internazionali nel pensiero di Friedrich Nietzsche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Al di là della tragedia e della pace eterna, 80: politica e relazioni internazionali nel pensiero di Friedrich Nietzsche (Jean-Franois Drolet)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Beyond Tragedy and Eternal Peace, 80: Politics and International Relations in the Thought of Friedrich Nietzsche

Contenuto del libro:

Filosofo, critico culturale, compositore, poeta, filologo e studioso di latino e greco, Friedrich Wilhelm Nietzsche ha esercitato una profonda influenza sulla storia intellettuale moderna. Al di là della tragedia e della pace eterna offre una panoramica della sua eredità, evidenziando la sinergia tra la sua critica della metafisica e le sue riflessioni sulla politica e sulle relazioni internazionali della fine del XIX secolo.

Jean-Fran ois Drolet espone e analizza il resoconto di Nietzsche sui processi politici, le istituzioni e le ideologie dominanti che hanno caratterizzato la vita pubblica in Germania e in Europa negli anni Settanta e Ottanta dell'Ottocento. Nietzsche anticipa un nuovo tipo di politica, nato da eventi come la guerra franco-prussiana, l'unificazione della Germania sotto Bismarck, l'avvento della democrazia di massa e l'ascesa e la trasformazione del nazionalismo europeo.

Concentrandosi sul conflitto e sulla violenza politica, Drolet ricostruisce con competenza la critica feroce e continua di Nietzsche alle ideologie nazionaliste, liberali e socialiste della sua epoca, che il filosofo riteneva non fossero in grado di affrontare la morte di Dio e la crisi del nichilismo europeo da essa generata. Come rivela questa interpretazione ricostruttiva, la filosofia di Nietzsche offre una potente e ancora poco apprezzata riflessione sul cambiamento delle pratiche politiche, delle norme e delle agenzie che hanno portato al crollo epocale della società europea degli Stati all'inizio del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228005605
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al di là della tragedia e della pace eterna, 80: politica e relazioni internazionali nel pensiero di...
Filosofo, critico culturale, compositore, poeta,...
Al di là della tragedia e della pace eterna, 80: politica e relazioni internazionali nel pensiero di Friedrich Nietzsche - Beyond Tragedy and Eternal Peace, 80: Politics and International Relations in the Thought of Friedrich Nietzsche
Neoconservatorismo americano: La politica e la cultura di un idealismo reazionario - American...
Il Neoconservatorismo Americano” va oltre i...
Neoconservatorismo americano: La politica e la cultura di un idealismo reazionario - American Neoconservatism: The Politics and Culture of a Reactionary Idealism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)