Al confine delle opportunità: Educazione, comunità e lingua sulla linea tra Stati Uniti e Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Al confine delle opportunità: Educazione, comunità e lingua sulla linea tra Stati Uniti e Messico (C. Pugach Marleen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On the Border of Opportunity: Education, Community, and Language at the U.s.-mexico Line

Contenuto del libro:

Nel 1993, l'autrice si è messa alla ricerca di una comprensione della scuola e della comunità di Havens, nel Nuovo Messico, un luogo in cui ha avuto l'opportunità di immergersi nella cultura di frontiera, in cui ha potuto apprendere come il confine si inserisse nella vita di tutti i giorni e in cui ha potuto prestare un'attenzione ininterrotta ai problemi che si presentavano nella vita personale e professionale di coloro che insegnavano e amministravano le scuole, e nella vita degli studenti che vi studiavano. Questo libro offre un'interpretazione disciplinata dalle lunghe ore, dai giorni e dai mesi trascorsi ad Havens e dalla posizione personale che l'autrice apporta allo studio di un luogo e della sua gente.

Questo libro racconta la storia di Havens dal punto di vista di ciò che è, del presente in tutta la sua complessità e come finestra su ciò che potrebbe esistere in futuro in questa comunità di confine. Inizia con una descrizione di Havens e della sua inevitabile interdipendenza con i vicini messicani, seguita dall'introduzione di tre "mediatori culturali", due studenti e un insegnante della Havens High School. Concentrandosi sul rapporto tra l'uso dello spagnolo e dell'inglese, viene delineato il panorama linguistico della comunità e delle scuole.

Segue una descrizione specifica dello sviluppo dei programmi di educazione bilingue nel distretto e un'introduzione della struttura sociale del liceo, che descrive le interazioni degli studenti attraverso le linee culturali. Il capitolo finale presenta una metafora alternativa per pensare al confine e identifica i marcatori di opportunità che già esistono ad Havens mentre lavora per definire cosa significa essere una comunità biculturale e binazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805824643
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché l'insegnamento è importante: Un'introduzione alla professione - Because Teaching Matters: An...
Sfide reali. Scelte reali. E conseguenze molto...
Perché l'insegnamento è importante: Un'introduzione alla professione - Because Teaching Matters: An Introduction to the Profession
Al confine delle opportunità: Educazione, comunità e lingua sulla linea tra Stati Uniti e Messico -...
Nel 1993, l'autrice si è messa alla ricerca di una...
Al confine delle opportunità: Educazione, comunità e lingua sulla linea tra Stati Uniti e Messico - On the Border of Opportunity: Education, Community, and Language at the U.s.-mexico Line

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)