Al confine

Punteggio:   (4,1 su 5)

Al confine (Cari Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Megan, figlia di un contadino ribelle, ambientata nel Galles degli anni Cinquanta e Sessanta. Esplora le sue lotte per l'indipendenza in un ambiente dominato dagli uomini e il suo viaggio attraverso il dolore, l'amore e la scoperta di sé. La narrazione è arricchita da vivide descrizioni della vita rurale e da contrastanti esperienze urbane a Londra.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante, personaggi simpatici, rappresentazione autentica della vita rurale, temi nostalgici, descrizioni vivaci e un'avvincente narrazione del raggiungimento dell'età adulta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraenti le storie di formazione, e il netto scontro culturale potrebbe non risuonare con tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

On the Border

Contenuto del libro:

Una saga familiare che arriva all'età adulta.

Megan Owen, un'adolescente,è divisa tra due mondi opposti. Uno in Galles, l'altro in Inghilterra. E tra due ragazzi diversi: il ragazzo selvaggio gallese Iolo e il colto inglese Hugo. Mentre si muove attraverso l'adolescenza e l'età adulta, sperimentando sia le montagne russe della vita contadina nel Galles alla fine degli anni Cinquanta, sia le turbolenze della rivoluzione culturale del dopoguerra a Londra, in Inghilterra, vediamo la sua battaglia per decidere quale sia il suo vero posto, e con chi. Sarà il mondo della natura, dell'agricoltura e della tradizione del Galles? O il nuovo e coraggioso mondo sofisticato che fiorisce a Londra mentre si avvia verso gli anni Sessanta hippy? È possibile che l'amore e l'emancipazione personale coesistano in questi tempi?

Attraverso il dolore e il dramma, Megan scopre che non c'è una risposta facile. E nemmeno un modo semplice di fare delle scelte. Soprattutto quando il destino continua a interferire...

PARTE PRIMA -Megan Owen, 13 anni, sogna di fare la contadina al fianco del fratello maggiore, nella terra in cui vive da quando è nata. Ma nella comunità dominata dagli uomini degli anni Cinquanta, situata al confine del Galles con l'Inghilterra, questo è un obiettivo difficile da raggiungere. Come potrà Megan realizzare il suo sogno?

PARTE SECONDA -Un anno dopo, Megan ha 15 anni. Suo padre si sta riprendendo. Megan è persa. Quando serve un aiuto extra per la stagione dell'agnellatura, Iolo ritorna. Di nascosto, Megan visita la casa di Iolo sulle montagne del Galles, impara a cavalcare il suo cavallo selvaggio, rimane incantata dal suo stile di vita libero e zingaro e si innamora per la prima volta.

PARTE TERZA -All'inizio Megan odia la metropoli. Ma, influenzata da Mabel, portata con sé come accompagnatrice, racconta la sua scioccante storia di guerra di quando si trovava a Londra durante il blitz.

PARTE QUARTA -La prozia viene colpita da un ictus. Megan, sconvolta, torna bruscamente a casa senza avere il tempo di salutare Hugo. Quando la prozia muore, lascia a Megan la sua casa nella speranza che un giorno possa viverci. Ma ora Megan si sente un'estranea in Galles. Megan si sente divisa tra due mondi opposti. E due ragazzi opposti: Iolo e Hugo. Cerca conforto nella scrittura, trova una voce per se stessa. Trova un lavoro part-time presso il giornale locale e inizia a stare in piedi da sola. Sceglie di rimanere fedele a Iolo, che ormai si è dimostrato un membro prezioso della comunità agricola, anche per il padre e il fratello di lei. Finalmente possono essere una coppia, apertamente.

Ma poi l'afta epizootica colpisce la fattoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838428945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al confine - On the Border
Una saga familiare che arriva all'età adulta.Megan Owen, un'adolescente , è divisa tra due mondi opposti. Uno in Galles, l'altro in Inghilterra. E tra due...
Al confine - On the Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)