Al centro dell'attenzione: Le memorie di un'infermiera di fossa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Al centro dell'attenzione: Le memorie di un'infermiera di fossa (Joan Hart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente autobiografia che racconta la vita di Joan Hart, un'infermiera che ha lavorato nelle comunità di minatori. Il libro offre una visione personale delle difficoltà affrontate dai minatori e dagli operatori sanitari che li assistono, evidenziando i temi del coraggio, della compassione e dello spirito comunitario. I recensori ne hanno lodato la narrazione coinvolgente e la capacità di evocare la nostalgia e di rivelare aspetti meno noti della storia delle miniere di carbone.

Vantaggi:

Scrittura avvincente
informazioni sull'estrazione del carbone e sull'assistenza infermieristica
relatable e nostalgica per coloro che hanno legami storici
evidenzia il coraggio e la compassione
narrazione ben strutturata e commovente.

Svantaggi:

Alcune parti sono vendute separatamente in formato ePub; può interessare soprattutto chi ha un background o un interesse per le miniere e l'assistenza infermieristica.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At the Coalface: The memoir of a pit nurse

Contenuto del libro:

La storia commovente di una donna che ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri. Questo è il libro di memorie di Joan, che ha iniziato a fare l'infermiera negli anni '40 e le cui esperienze l'hanno portata nei pozzi minerari dello Yorkshire e attraverso il tumulto dello sciopero dei minatori del 1984-85.

Joan Hart ha sempre saputo cosa voleva fare nella vita. Nata nel South Yorkshire nel 1932, iniziò la sua formazione di infermiera a 16 anni, l'età più giovane in cui le ragazze potevano farlo all'epoca. Ha continuato a lavorare anche dopo il matrimonio e il suo lavoro l'ha portata a Londra e a Doncaster, occupandosi di bambini e minatori.

Quando, nel 1974, accettò un lavoro come infermiera di miniera a Doncaster, scoprì che, per essere accettata dagli uomini sotto le sue cure, avrebbe dovuto diventare una di loro. Rifiutando il più delle volte la tradizionale uniforme da infermiera e indossando un'ampia tuta da minatore, stivali da miniera, elmetto e lampada frontale, Joan decise di scendere sempre dai minatori feriti e di portarli fuori dalla miniera.

Nel corso di 15 anni Joan ha imparato a conoscere i minatori non solo come infermiera, ma anche come confidente e amica. Ha curato i minatori feriti nel sottosuolo, ha salvato gli uomini intrappolati nelle fosse e ha fornito sostegno a loro e alle loro famiglie durante l'aspro sciopero dei minatori che si è protratto dal marzo 1984 al 1985.

Commovente ed edificante, questa è la storia della vita, del matrimonio e del lavoro di una donna, che farà sicuramente ridere, piangere e sorridere i lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007596164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Al centro dell'attenzione: Le memorie di un'infermiera di fossa - At the Coalface: The memoir of a...
La storia commovente di una donna che ha dedicato...
Al centro dell'attenzione: Le memorie di un'infermiera di fossa - At the Coalface: The memoir of a pit nurse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)