Punteggio:
Le recensioni di “Al Capone fa i compiti”, l'ultimo libro della trilogia di Gennifer Choldenko, rivelano un misto di elogi e delusioni. Molti recensori hanno trovato il libro coinvolgente e hanno apprezzato il contesto storico e lo sviluppo dei personaggi. Tuttavia, alcune critiche si sono concentrate sulla conclusione percepita come affrettata e sulla qualità variabile rispetto alle puntate precedenti.
Vantaggi:I lettori hanno lodato i personaggi coinvolgenti e la trama ricca di suspense, e molti hanno notato che il libro si rivolge sia ai giovani lettori che agli adulti. L'ambientazione storica di Alcatraz e l'umorismo che intercala temi seri (come l'autismo e le lotte familiari) sono stati ben accolti. Molti hanno trovato la serie utile per incoraggiare i lettori riluttanti e hanno notato l'aspetto educativo.
Svantaggi:I critici hanno sottolineato che il libro sembra affrettato e non ha la profondità delle puntate precedenti. Alcuni hanno espresso disappunto per l'inclusione di violenza leggera e parolacce, ritenendole inappropriate per il pubblico più giovane. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che gli elementi romantici e le dinamiche dei personaggi, in particolare quelli che coinvolgono Moose e Piper, siano stati sviluppati in modo insoddisfacente.
(basato su 105 recensioni dei lettori)
Al Capone Does My Homework
L'isola di Alcatraz negli anni '30 non è il posto più normale in cui crescere, ma è la casa di Moose Flanagan, di sua sorella autistica, Natalie, e di tutte le famiglie delle guardie. Quando il padre di Moose viene promosso direttore associato, nonostante sia un candidato improbabile, è una cosa importante. Ma i detenuti hanno un sistema di punti per colpire i dipendenti della prigione e suo padre è ora in serio pericolo. Dopo un incendio nell'appartamento dei Flanagan, Natalie viene incolpata e Moose si unisce agli altri ragazzi per rintracciare il possibile piromane. Poi Moose riceve un biglietto criptico dal famigerato Al Capone in persona. Anche Capone sta cercando di proteggere il padre di Moose? Se Moose non riesce a capire il significato del biglietto di Capone, potrebbe essere troppo tardi.
L'ultimo avvincente capitolo della trilogia di Alcatraz, vincitrice del New York Times e del Newbery Honor, è da non perdere.
"Narrativa storica superlativa". -- School Library Journal (recensione stellata per Al Capone mi lucida le scarpe).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)