Al capezzale del paziente: Lezioni per il medico del XXI secolo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Al capezzale del paziente: Lezioni per il medico del XXI secolo (M. Hadler Nortin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Al capezzale del paziente” del dottor Hadler offre un'analisi critica e storica del sistema sanitario americano, sottolineando la necessità di un ritorno al rapporto personale medico-paziente in mezzo all'aumento dei costi e alle interferenze politiche.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce una storia perspicace dell'assistenza sanitaria americana, tracciando collegamenti tra i cambiamenti storici e le sfide attuali. Include suggerimenti praticabili per il miglioramento ed è particolarmente utile per gli operatori sanitari e gli studenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'ottimismo dell'autore riguardo alle potenziali riforme possa essere eccessivamente idealistico, suggerendo che cambiamenti sostanziali potrebbero richiedere un approccio più rigoroso di quello presentato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

By the Bedside of the Patient: Lessons for the Twenty-First-Century Physician

Contenuto del libro:

In By the Bedside of the Patient, Nortin Hadler colloca gli attuali sforzi per riformare la formazione medica - dal livello universitario ai programmi di specializzazione, fino alla formazione medica continua - in un contesto storico.

In questo modo, ripercorre l'evoluzione dei curricula delle scuole di medicina, dei programmi di specializzazione e di formazione e delle pratiche cliniche da essi promosse. Hadler esamina i momenti cruciali della storia per individuare i semi della riforma.

Alcuni ritengono che l'educazione e la formazione medica debbano mettere in evidenza la letteratura, l'etica e la cultura, mentre altri enfatizzano la scienza e l'efficienza per abbreviare il tempo che intercorre tra l'ingresso e l'abilitazione. Nessuno di questi approcci, sostiene Hadler, mantiene o migliora la cura del paziente, che dovrebbe essere al centro della formazione e della pratica medica. Hadler sostiene che la maggior parte delle riforme tentate finora costituiscono, nel migliore dei casi, poco più di un rimescolamento del curriculum di base e, nel peggiore, un aumento della predilezione della medicina per misurare, classificare e registrare.

Esaminando i cambiamenti generazionali nella formazione medica, Hadler analizza sessant'anni di formazione e pratica per identificare gli approcci sbagliati e le migliori pratiche. In definitiva, nell'era contemporanea dell'assistenza gestita, Hadler sostiene la necessità di una pratica clinica che attinga alle migliori conoscenze scientifiche disponibili, che trasmetta la saggezza di medici esperti, che riformi un rapporto empatico tra medico e paziente e che tratti ogni paziente come un individuo, il tutto incentrato sul ripristino del mandato di cura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469626666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il paziente cittadino: Riformare l'assistenza sanitaria per il bene del paziente, non del sistema -...
Conflitti di interesse, false dichiarazioni sui...
Il paziente cittadino: Riformare l'assistenza sanitaria per il bene del paziente, non del sistema - The Citizen Patient: Reforming Health Care for the Sake of the Patient, Not the System
Ripensare l'invecchiamento: Invecchiare e vivere bene in una società troppo curata - Rethinking...
Per coloro che hanno la fortuna di risiedere nel...
Ripensare l'invecchiamento: Invecchiare e vivere bene in una società troppo curata - Rethinking Aging: Growing Old and Living Well in an Overtreated Society
Pugnalato alla schiena: Affrontare il mal di schiena in una società troppo curata - Stabbed in the...
Nortin M. Hadler conosce il mal di schiena. Per...
Pugnalato alla schiena: Affrontare il mal di schiena in una società troppo curata - Stabbed in the Back: Confronting Back Pain in an Overtreated Society
Malati preoccupati: Una ricetta per la salute in un'America troppo curata - Worried Sick: A...
Le argomentazioni di Nortin Hadler, chiaramente...
Malati preoccupati: Una ricetta per la salute in un'America troppo curata - Worried Sick: A Prescription for Health in an Overtreated America
Al capezzale del paziente: Lezioni per il medico del XXI secolo - By the Bedside of the Patient:...
In By the Bedside of the Patient, Nortin Hadler...
Al capezzale del paziente: Lezioni per il medico del XXI secolo - By the Bedside of the Patient: Lessons for the Twenty-First-Century Physician

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)