Akutō e il conflitto rurale nel Giappone medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Akutō e il conflitto rurale nel Giappone medievale (Morten Oxenboell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Akutō And Rural Conflict in Medieval Japan

Contenuto del libro:

Questo volume offre la prima analisi approfondita in inglese di un fenomeno poco studiato nella storia del Giappone medievale: i cosiddetti akutō (letteralmente, "bande del male"). Utilizzando cronache, leggi e documenti legali del XIII e XIV secolo, nonché recenti studi giapponesi, Morten Oxenboell esamina il significato degli akutō nei procedimenti legali per fornire una comprensione sfumata di come le comunità rurali si organizzavano e si impegnavano in conflitti violenti.

L'autore decostruisce l'immagine dell'akutō come istigatore di violenza, sottolineando l'importanza del termine come strumento retorico utilizzato dai contendenti per esprimere le proprie rimostranze nei procedimenti legali della Kamakura. I numerosi casi in cui compare akutō offrono un chiaro esempio dei modi in cui il nuovo vocabolario giuridico nascondeva le realtà dietro a sfarzi retorici e narrazioni di violenza e predazione. La violenza era certamente parte della negoziazione per i diritti e i privilegi nel sistema fondiario, e Oxenboell dimostra come i conflitti si sviluppassero e venissero districati dagli attori locali, ai quali raramente viene data voce nelle fonti di questo periodo.

Scrostando la retorica, ci presenta una visione unica delle popolazioni rurali che organizzano le loro comunità di fronte alla violenza, sia come vittime di aggressioni esterne che come aggressori stessi contro i proprietari terrieri o i vicini. Il libro va quindi oltre la consueta attenzione alle élite nella storia del Giappone medievale, concentrandosi sugli schemi e sulle strategie di mobilitazione locale, spesso inquadrati e diffamati dalle élite centrali.

Gli abitanti delle zone rurali, che non potevano contare sulla protezione delle autorità, gestivano le proprie preoccupazioni in materia di sicurezza attraverso complessi meccanismi sociali che legavano gli abitanti del luogo e i proprietari terrieri assenti in un'inquieta relazione di dipendenza reciproca. Esaminando le crepe in questo rapporto - sotto forma di denunce di akutō - Oxenboell dimostra che l'attivismo violento faceva parte della gestione quotidiana delle tenute e che tali conflitti non indicano un'assenza di ordine, ma piuttosto un sistema di pesi e contrappesi che ha contribuito a creare una società vivace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824875350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Akutō e il conflitto rurale nel Giappone medievale - Akutō And Rural Conflict in Medieval...
Questo volume offre la prima analisi approfondita...
Akutō e il conflitto rurale nel Giappone medievale - Akutō And Rural Conflict in Medieval Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)