Aiuto radicale: Come possiamo riformare le relazioni tra noi e rivoluzionare lo Stato sociale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Aiuto radicale: Come possiamo riformare le relazioni tra noi e rivoluzionare lo Stato sociale (Hilary Cottam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione trasformativa dei servizi sociali, enfatizzando un approccio incentrato sulla relazione che incoraggia a potenziare gli individui piuttosto che trattarli come problemi. Include storie di successo reali ed esempi pratici che ispirano la speranza di un cambiamento nello sviluppo della comunità e nei sistemi di welfare. Mentre la maggior parte dei recensori ne elogia il contenuto ottimistico e perspicace, alcuni esprimono critiche riguardo alla ripetizione di vecchie idee e alla mancanza di metodi dettagliati.

Vantaggi:

L'ispirazione e la speranza di trasformare i servizi sociali
esempi pratici e storie di successo
scrittura accessibile
si concentra sulle relazioni e sull'empowerment della comunità
ben studiata e basata su prove di efficacia
incoraggia un nuovo pensiero nei settori del welfare e della salute.

Svantaggi:

Alcuni criticano il libro perché ripropone vecchie idee
preoccupazioni sulle metodologie proposte e sulla responsabilità
alcuni lettori hanno trovato problematico il linguaggio e il tono dell'autore
sono stati segnalati suggerimenti per strumenti e processi più dettagliati.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radical Help: How We Can Remake the Relationships Between Us and Revolutionise the Welfare State

Contenuto del libro:

Come dovremmo vivere: come dovremmo prenderci cura gli uni degli altri, far crescere le nostre capacità di lavorare, imparare, amare e realizzare pienamente il nostro potenziale? Questo libro emozionante e ambizioso mostra come possiamo riprogettare lo Stato sociale per questo secolo.

Lo Stato sociale è stato rivoluzionario: ha fatto uscire migliaia di persone dalla povertà, ha fornito case dignitose, buona istruzione e sicurezza. Ma ora è fuori controllo: un sistema elaborato e costoso di gestione dei bisogni e dei rischi. Oggi ci troviamo di fronte a nuove sfide. Le nostre risorse sono cambiate.

Hilary Cottam ci conduce attraverso cinque "Esperimenti" per mostrarci un nuovo progetto. Iniziamo da un quartiere residenziale di Swindon, dove le famiglie che hanno trascorso anni a girare all'interno dei nostri attuali sistemi di welfare vengono aiutate a progettare la propria via d'uscita. Passiamo del tempo con i giovani che vengono aiutati a creare nuovi legami, con risultati radicali. Passiamo alla questione della buona assistenza sanitaria e poi al mondo del lavoro, per vedere cosa succede quando alle persone vengono dati strumenti diversi per cambiare. Infine, vediamo gli ultrasessantenni progettare un sistema di assistenza nuovo e conveniente.

Il cuore di questo modo di lavorare è la connessione umana. Ribaltando l'attuale crisi della gestione della scarsità, vediamo invece che le nostre capacità di relazione, che possono apportare i cambiamenti, sono abbondanti.

Dobbiamo lavorare con gli individui, le famiglie e le comunità per far crescere le capacità fondamentali di cui tutti abbiamo bisogno per prosperare. Radical Help descrive i principi alla base dell'approccio, il processo di progettazione che rende possibile il lavoro e le sfide della transizione. È coraggioso e soprattutto pratico. Non è un libro di sogni. Si tratta di nuovi modi concreti di organizzare che si sono già sviluppati in Gran Bretagna. Radical Help crea una nuova visione e un approccio radicalmente diverso che può prendersi nuovamente cura di noi, dalla culla alla tomba.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349009094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aiuto radicale: Come possiamo riformare le relazioni tra noi e rivoluzionare lo Stato sociale -...
Come dovremmo vivere: come dovremmo prenderci cura...
Aiuto radicale: Come possiamo riformare le relazioni tra noi e rivoluzionare lo Stato sociale - Radical Help: How We Can Remake the Relationships Between Us and Revolutionise the Welfare State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)