Aiuto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Aiuto (Kathryn Stockett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Help” di Kathryn Stockett ha ricevuto un'enorme quantità di elogi per la sua narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi. Ambientato negli anni '60, fornisce un'esplorazione sfumata delle relazioni razziali attraverso le prospettive di tre donne, due cameriere afroamericane e una giovane donna bianca. I lettori apprezzano la sua miscela di umorismo, dolore e approfondimento storico, tanto che molti lo considerano un classico moderno. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la semplificazione di complesse questioni razziali e il rischio di rafforzare alcuni stereotipi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente ed emotiva che risuona profondamente con i lettori.
Personaggi ben sviluppati da più punti di vista valorizzano la narrazione.
Temi stimolanti legati alla razza, all'accettazione e alle pressioni della società.
Il libro è apprezzato per la sua accuratezza storica e la sua rilevanza per le attuali questioni sociali.
Molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù, e spesso pensavano al libro anche quando non lo leggevano.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro semplificasse complesse questioni razziali e potesse potenzialmente rafforzare gli stereotipi.
Alcuni elementi narrativi o ritratti di personaggi potrebbero non riflettere l'intera portata del contesto storico, portando alla critica di aver sorvolato su questioni più profonde.
Alcune recensioni hanno menzionato specifici difetti fisici dell'edizione ricevuta, come sporcizia o muffa.

(basato su 12341 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Help

Contenuto del libro:

Tre donne normali stanno per compiere un passo straordinario.

La ventiduenne Skeeter è appena tornata a casa dopo essersi laureata a Ole Miss. Avrà anche una laurea, ma siamo nel 1962, nel Mississippi, e sua madre non sarà contenta finché Skeeter non avrà un anello al dito. Di solito Skeeter troverebbe conforto nella sua amata cameriera Constantine, la donna che l'ha cresciuta, ma Constantine è scomparsa e nessuno dice a Skeeter dove sia andata.

Aibileen è una cameriera nera, una donna saggia e regale che sta crescendo il suo diciassettesimo figlio bianco. Qualcosa si è mosso dentro di lei dopo la perdita del figlio, morto mentre i suoi capi guardavano dall'altra parte. È devota alla bambina di cui si prende cura, anche se sa che entrambi i loro cuori potrebbero essere spezzati.

Minny, la migliore amica di Aibileen, è bassa, grassa e forse la donna più sexy del Mississippi. Sa cucinare come nessun altro, ma non sa badare alla lingua, per cui ha perso l'ennesimo lavoro. Minny trova finalmente un posto di lavoro per una persona troppo nuova in città per conoscere la sua reputazione. Ma il suo nuovo capo ha i suoi segreti.

Apparentemente diverse l'una dall'altra, queste donne si uniranno comunque per un progetto clandestino che le metterà tutte in pericolo. E perché? Perché stanno soffocando all'interno delle linee che definiscono la loro città e i loro tempi. E a volte le linee sono fatte per essere superate.

Con voci perfette, Kathryn Stockett crea tre donne straordinarie la cui determinazione a dare vita a un movimento tutto loro cambia per sempre una città e il modo in cui le donne - madri, figlie, badanti, amiche - si guardano l'un l'altra. Un romanzo profondamente commovente, pieno di poesia, umorismo e speranza, The Help è una storia universale e senza tempo sulle linee che rispettiamo e su quelle che non rispettiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241956540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aiuto - The Help
Il romanzo bestseller numero 1 del New York Times e la base del film vincitore del premio Oscar, una storia universale e senza tempo sulle linee di confine che...
L'aiuto - The Help
Aiuto - Help
Entrare in un mondo scomparso e ingiusto: Jackson, Mississippi, 1962. Dove le cameriere nere crescono i bambini bianchi, ma non ci si può fidare che non rubino...
Aiuto - Help
Aiuto - Help
Nel Mississippi degli anni '60, la mondana Skeeter (Emma Stone) torna dal college con il sogno di diventare scrittrice. Mette a soqquadro la sua piccola città scegliendo...
Aiuto - Help
Aiuto - Help
Tre donne normali stanno per compiere un passo straordinario.La ventiduenne Skeeter è appena tornata a casa dopo essersi laureata a Ole Miss. Avrà anche una laurea, ma...
Aiuto - Help
L'aiuto - The Help
Il romanzo bestseller numero 1 del New York Times e la base del film vincitore del premio Oscar, una storia universale e senza tempo sulle linee di confine che...
L'aiuto - The Help
L'aiuto - The Help
Tre donne normali stanno per compiere un passo straordinario.La ventiduenne Skeeter è appena tornata a casa dopo essersi laureata a Ole Miss. Avrà anche...
L'aiuto - The Help

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)