Aiuti esteri: Diplomazia, sviluppo, politica interna

Punteggio:   (3,6 su 5)

Aiuti esteri: Diplomazia, sviluppo, politica interna (Carol Lancaster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Aiuti esteri: Diplomacy, Development, Domestic Politics” di Carol Lancaster esplora le motivazioni e gli scopi alla base degli aiuti esteri attraverso casi di studio dei principali Paesi donatori, presentando un'analisi approfondita che bilancia teorie accademiche e intuizioni pratiche. Tuttavia, il libro è stato criticato per il suo stile di scrittura denso e per il fatto che si concentra pesantemente sugli aiuti bilaterali, trascurando i sistemi di aiuto multilaterali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua analisi completa e la sua natura comparativa, con casi di studio provenienti da Stati Uniti, Giappone, Francia, Germania e Danimarca. Riesce a bilanciare con successo le prospettive pratiche e teoriche sugli aiuti esteri, rendendolo prezioso sia per gli accademici che per gli operatori del settore. I capitoli 3-7 sono particolarmente apprezzati per il loro contenuto coinvolgente e le sintesi conclusive aiutano a distillare informazioni complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro troppo dettagliato e denso, rendendo difficile la lettura. L'uso abbondante di acronimi e lo stile di scrittura hanno contribuito a rendere difficile la lettura. Inoltre, i critici hanno sottolineato la mancanza di attenzione agli aiuti multilaterali, in particolare all'Unione Europea, che è un'importante regione donatrice.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foreign Aid: Diplomacy, Development, Domestic Politics

Contenuto del libro:

Innovazione del XX secolo, gli aiuti esteri sono diventati un elemento familiare e persino atteso nelle relazioni internazionali. Ma gli studiosi e i funzionari governativi continuano a discutere sul perché i Paesi li forniscano: alcuni sostengono che si tratti principalmente di uno strumento di diplomazia, altri che siano in gran parte destinati a sostenere lo sviluppo dei Paesi poveri, altri ancora che ne sottolineino la miriade di altri usi.

Carol Lancaster mette fine a questa disputa fornendo la risposta più completa alla domanda sul perché i governi forniscano aiuti esteri. L'autrice sostiene che, a causa della politica interna dei Paesi donatori, gli aiuti sono sempre stati - e continueranno a essere - utilizzati per raggiungere un insieme di obiettivi diversi. Basandosi sulla sua esperienza in politica comparata e relazioni internazionali e sulla sua esperienza di ex funzionario pubblico, Lancaster presenta cinque casi di studio approfonditi - Stati Uniti, Giappone, Francia, Germania e Danimarca - che dimostrano come la politica interna e le pressioni internazionali si combinino per plasmare come e perché i governi donatori forniscono aiuti.

In questo modo, l'autrice esplora l'impatto sugli aiuti esteri delle istituzioni politiche, dei gruppi di interesse e dei modi in cui i governi organizzano le loro donazioni. Le sue scoperte forniscono spunti essenziali per gli studiosi di relazioni internazionali e di politica comparata, nonché per chiunque si occupi di aiuti esteri o di politica estera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226470450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una canzone per la mia città: Washington, DC - A Song to My City: Washington, DC
Questo libro di memorie profondamente sentito è una lettera d'amore...
Una canzone per la mia città: Washington, DC - A Song to My City: Washington, DC
Aiuti esteri: Diplomazia, sviluppo, politica interna - Foreign Aid: Diplomacy, Development, Domestic...
Innovazione del XX secolo, gli aiuti esteri sono...
Aiuti esteri: Diplomazia, sviluppo, politica interna - Foreign Aid: Diplomacy, Development, Domestic Politics
Manuale di Oxford sulla politica dello sviluppo - Oxford Handbook of the Politics of...
In molte discussioni sullo sviluppo delle nazioni, ci si...
Manuale di Oxford sulla politica dello sviluppo - Oxford Handbook of the Politics of Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)