Aiuti e altri affari sporchi - Come le buone intenzioni hanno deluso i poveri del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Aiuti e altri affari sporchi - Come le buone intenzioni hanno deluso i poveri del mondo (Giles Bolton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro fornisce un esame avvincente e ben studiato delle sfide che l'Africa deve affrontare, concentrandosi principalmente sull'impatto degli aiuti e sul ruolo dell'economia nello sviluppo. È stato apprezzato per l'analisi approfondita, gli esempi di vita reale e la prospettiva equilibrata sull'industria degli aiuti e sulla globalizzazione. Molti recensori lo raccomandano come lettura essenziale per chiunque sia interessato al lavoro umanitario o alle complessità della dipendenza dagli aiuti.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo, con argomenti chiari ed esempi reali. L'autore, un esperto del settore, fornisce una critica equilibrata dell'industria degli aiuti, evidenziando al contempo scenari di aiuto efficaci. Il libro è istruttivo sia per i nuovi arrivati che per i professionisti del settore. Ispira i lettori ad agire e a comprendere meglio le questioni di fondo che riguardano l'Africa.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro è leggermente datato e può ripetere alcuni punti. Alcuni lettori sono stati inizialmente scoraggiati dal titolo sensazionalistico, ma hanno trovato il contenuto più equilibrato del previsto. Inoltre, a seconda del background del lettore, il libro potrebbe non trattare tutti i temi in modo approfondito.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aid and Other Dirty Business - How Good Intentions Have Failed the World's Poor

Contenuto del libro:

Sapete perché l'Africa è così povera? Cosa succede davvero ai soldi della vostra beneficenza? Perché le regole del commercio non funzionano con i Paesi africani e costano anche a voi? Abbiamo già sentito tutto: i leader corrotti, le multinazionali senza cuore, la malvagia Banca Mondiale. Ma le risposte sono molto più vicine a noi...

e anche le soluzioni. Quando Giles Bolton ha iniziato a lavorare nel mondo degli aiuti e dello sviluppo, si è recato in Africa convinto di poter risolvere i problemi, salvare i villaggi e cantare con la gente del posto sotto un tramonto scintillante. La realtà si è rivelata meno romantica e molto più scioccante...

Aid and Other Dirty Business è un approccio radicale, brillantemente leggibile e totalmente originale al problema apparentemente infinito della povertà in Africa. Potrebbe cambiare la vostra vita, ma soprattutto vi aiuterà a cambiare la vita degli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780091914356
Autore:
Editore:
Sottotitolo:How Good Intentions Have Failed the World's Poor
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aiuti e altri affari sporchi - Come le buone intenzioni hanno deluso i poveri del mondo - Aid and...
Sapete perché l'Africa è così povera? Cosa succede...
Aiuti e altri affari sporchi - Come le buone intenzioni hanno deluso i poveri del mondo - Aid and Other Dirty Business - How Good Intentions Have Failed the World's Poor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)