Aiutare il bambino a superare l'ansia da separazione o il rifiuto della scuola: Una guida passo-passo per i genitori

Punteggio:   (4,5 su 5)

Aiutare il bambino a superare l'ansia da separazione o il rifiuto della scuola: Una guida passo-passo per i genitori (R. Eisen Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce indicazioni preziose e strategie pratiche per i genitori che affrontano l'ansia da separazione e le relative paure dei loro figli. Molti lettori lo hanno trovato utile, soprattutto quelli che non hanno accesso a un supporto professionale per la salute mentale. Tuttavia, alcuni genitori hanno notato che sarebbe meglio utilizzarlo insieme a una guida professionale, poiché manca di alcune abilità pratiche di coping e può essere impegnativo per i bambini ansiosi che faticano ad articolare i loro sentimenti.

Vantaggi:

Utile per i genitori che si sentono smarriti, fornisce una convalida, strategie efficaci per comprendere e affrontare l'ansia da separazione, eccellente per i bambini sensibili, informativo, facile da leggere.

Svantaggi:

Alcune tecniche possono essere obsolete, non tutti i metodi funzionano per ogni bambino, l'affidamento sulla capacità dei bambini di articolare i sentimenti è problematico, alcuni genitori hanno trovato carenti le abilità pratiche di coping.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Helping Your Child Overcome Separation Anxiety or School Refusal: A Step-By-Step Guide for Parents

Contenuto del libro:

Strumenti efficaci per i genitori.

Il vostro bambino si aggrappa a voi ogni volta che cercate di andarvene? Reagisce con forza al pensiero di essere lasciato solo? Gli psicologi chiamano questo tipo di comportamento “ansia da separazione” e di solito è una parte normale del processo di sviluppo del vostro bambino, che poi si risolve. A volte, però, tipi estremi o persistenti di ansia da separazione possono rendere la vita difficile sia a voi che al vostro bambino. In alcuni casi, i problemi di ansia da separazione possono portare il bambino a essere riluttante a prepararsi per la scuola o, peggio, a rifiutarsi di andarci. Questo comportamento, chiamato rifiuto della scuola, comporta una serie di sfide. Questo libro mostra come identificare quando l'ansia da separazione o il rifiuto della scuola sono più di una fase e offre strumenti efficaci per gestire l'ansia del bambino. Le storie reali di altri bambini che hanno affrontato queste sfide vi aiuteranno a mantenere la situazione nella giusta prospettiva e a ricordare che, con pazienza e perseveranza, vostro figlio supererà l'ansia.

Dopo aver letto questo libro, sarete in grado di:

-Identificare le esigenze di sicurezza uniche di vostro figlio.

-Potenziarlo con abilità di coping semplici ed efficaci.

-Guidare il bambino a dormire meglio, a trascorrere più tempo da solo e a frequentare regolarmente la scuola.

-Monitorare i vostri progressi e attingere ad altre risorse quando ne avete bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572244313
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ansia da separazione nei bambini e negli adolescenti: Un approccio individualizzato alla valutazione...
Questo libro unico nel suo genere presenta un...
Ansia da separazione nei bambini e negli adolescenti: Un approccio individualizzato alla valutazione e al trattamento - Separation Anxiety in Children and Adolescents: An Individualized Approach to Assessment and Treatment
Aiutare il bambino a superare l'ansia da separazione o il rifiuto della scuola: Una guida...
Strumenti efficaci per i genitori.Il vostro...
Aiutare il bambino a superare l'ansia da separazione o il rifiuto della scuola: Una guida passo-passo per i genitori - Helping Your Child Overcome Separation Anxiety or School Refusal: A Step-By-Step Guide for Parents

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)